LECCO – L’istituto Badoni di Lecco è la terza miglior scuola superiore della Lombardia per la preparazione dei ragazzi in previsione degli studi universitari.
E’ quanto emerso domenica dalle pagine del Corriere della Sera, che ha anticipato alcuni dati della ricerca svolta della Fondazione Giovanni Agelli, la quale ha stilato una classifica sulla qualità delle scuole superiori lombarde in base ai risultati accademici ottenuti dagli studenti durante il primo anno di iscrizione alle università. Badoni quindi terzo mentre al primo posto si è insediato l’istituto “Paola Di Rosa” di Desio (MB) e al secondo il “Magistri Cumacini “ di Como. Scorrendo la classifica troviamo l’istituto Greppi di Monticello in ottava posizione e il Liceo scientifico G.B. Grassi in tredicesima posizione. Fanalino di coda invece, per quanto riguarda le scuole lecchesi, il Collegio A. Volta che si piazza 439esimo in questa speciale classifica, con penultimo l’isituto Maria Ausiliatrice in 414esima posizione e terz’ultimo, al 390esimo posto, l’istituto per geometri G. Bovara.
“È un ottimo risultato non solo per il Badoni, ma per tutto il sistema scolastico lecchese che ha ottenuto in generale dei risultati molto buoni – ha dichiarato il vicepreside Mario Panzeri – All’interno di questo sistema la nostra scuola dimostra di essere sicuramente un punto di eccellenza, anche se i risultati di quest’indagine sono per noi una conferma di un qualcosa che sapevamo già grazie ad altri indicatori, come i test invalsi e i risultati dei nostri studenti nei concorsi nazionali. Ma anche il fatto che i nostri studenti, una volta terminato il percorso educativo, se non si iscrivono all’università trovano lavoro immediatamente”.
Un successo non inaspettato quindi, che premia, un istituto scolastico storico per la nostra città.