LECCO – Saranno presenti anche loro alla presentazione del tredicesimo rapporto sull’immigrazione in Provincia di Lecco, che si terrà nella mattinata di lunedì, presso la sala Don Ticozzi di Lecco: sono gli 80 studenti aderenti al progetto “Zebra”, un metodo educativo sperimentale che coinvolge studenti di terza media e di prima superiore, atto a contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo; al progetto partecipano la scuola media Stoppani e la Don Ticozzi di Lecco, l’istituto superiore Bertacchi e l’istituto Fiocchi di Lecco, quest’ultimo come ente capofila.
I ragazzi, che saranno accompagnati dal prof. Giovanni Pavone, si occuperanno dell’allestimento della sala, con due murales preparati presso gli istituti scolastici nell’ambito dei laboratori educativi/didattici. “Nell’ambito del convegno – spiega il docente di grafica, prof. Sergio Chillè – ci è stato chiesto dalla Provincia di Lecco di partecipare attivamente realizzando un pannello sul tema del Lavoro Integrazione Razzismo. Dopo un brain stormig con l’intera classe, 1° U Grafica Multimediale, sono emerse una serie di motivazioni che hanno focalizzato l’attenzione sulla farfalla come soggetto da realizzare: il bruco si trasforma in farfalla, ovvero le apparenze ci impediscono spesso di vedere oltre, l’operosa farfalla non discrimina i fiori per i loro colore, si posa su tutti indistintamente; inoltre, per la Teoria dei colori, le sette tonalità dell’arcobaleno si fondono insieme per formare il bianco. Il lavoro ha visto la classe coinvolta per tre settimane”.
Soddisfatto della partecipazione degli studenti, l’assessore provinciale all’istruzione Luca Teti: “Ormai molto conosciuti, attraverso una didattica educativa e laboratoriale destrutturata, gli studenti Zebra sviluppano modalità di apprendimento diverse tramite le quali esprimere le proprie potenzialità per il raggiungimento del successo formativo”.
“Il gruppo– ricorda Antonio Gatti, responsabile progetto Zebra per l’Ist. Fiocchi di Lecco – sarà presente anche a Manifesta, nei giorni 11-12-13 maggio ad Osnago. Ancora una volta gli studenti allestiranno uno stand dedicato alla presentazione del progetto e proporranno dei laboratori”