La Lombardia con la Svizzera, il sondaggio non lascia dubbi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Quindici giorni fa, abbiamo attivato un sondaggio, chiedendo ai lettori di Lecconotizie.com se erano favorevoli o meno all’annessione della Lombardia alla Svizzera e, tra quelli favorevoli, avevamo chiesto se c’era qualcuno che aveva già firmato la famosa petizione online (giunta a quota 28mila adesioni) attivata subito dopo le dichiarazioni di Ueli Maurer, ministro della Difesa della Confederazione Elvetica: “Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema – aveva detto – La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese”.

Dal sondaggio di Lecconotizie.com è emerso che su 727 votanti, l’82% si dice favorevole all’annessione della Lombardia alla Svizzera, e di questo 82%, il 16% ha dichiarato di aver già sottoscritto la petizione online, mentre solamente il 18% ha risposto di non essere d’accordo.

Ora, se il partito che per oltre 20 anni ha inneggiato alla secessione e a una certa indipendenza della Padania dal resto dell’Italia sta vivendo un momento di forte declino e forse non solo quello, quel sentimento o quella voglia di “voltare le spalle” al Tricolore che accomuna ancora molte persone non lo è per nulla. Forse, più che voltare le spalle al Tricolore, sarebbe più corretto dire, voltare le spalle a coloro che nel corso degli anni hanno usato e ancor oggi utilizzano la politica a scopi personali e non per il bene comune e del Paese oggi ridotto in una situazione socio-economica penosa e ormai giunto a livelli che vanno ben al di là di quelli che la “sola” crisi ci avrebbe portato a toccare.

E così, se è vero che scappare dai problemi non è mai una buona soluzione, scappare da chi li crea pare lo sia per molte persone, o almeno per l’82% dei partecipanti al nostro sondaggio. E se invece si invertissero le parti?