Diciannove i servizi online introdotti dal Comune di Lecco nel corso del 2021
Verso la riorganizzazione dei tradizionali sportelli con il ‘Front office’
LECCO – Un Comune sempre più ‘digitale’ e vicino ai cittadini, con diversi servizi a portata di click. La digitalizzazione di molte pratiche, avviata da qualche anno a Palazzo Bovara, punta a rendere sempre più semplice per i cittadini accedere ai servizi: salvo poche eccezioni, oggi a Lecco è possibile presentare pratiche ed ottenere certificati comodamente da casa, senza bisogno di recarsi negli uffici comunali. Nel 2021 sono stati diciannove i nuovi servizi online introdotti dal Comune di Lecco, in via d’implementazione. Inoltre, il Comune sta riorganizzando i tradizionali sportelli per consentire agli utenti di potervi accedere senza attese.
“Pratiche sempre più comode”
“Durante la pandemia abbiamo tutti avuto modo di sperimentare la comodità del mondo digitale – ha detto l’assessore alla Famiglia, Giovani e Comunicazione Alessandra Durante – è una tendenza generale, si va cioè in questa direzione. Il Covid ha forzatamente velocizzato un processo che era già in corso. I servizi riguardano il presente dei cittadini e abbiamo voluto fare in modo che fossero accessibili comodamente da casa”.
Una possibilità non nota a tutti, come ha precisato l’assessore Durante: “Purtroppo tanti cittadini non sono ancora a conoscenza di queste implementazioni, un esempio riguarda le consulenze gratuite offerte dal Comune, sia in presenza che da remoto. Colgo l’occasione per ricordare le consulenze offerte: notarili, condominiali, di mediazione familiare, di urgenza psicologica, sportello informativo amianto, prevenzione del sovraindebitamento, disposizione anticipate di trattamento, energia sostenibile”.
I servizi online per i cittadini: “Conoscerli ed utilizzarli”
Tra i servizi online ricordati, il Comune offre il Portale delle istanze online tramite cui è possibile presentare pratiche a qualunque ora del giorno, tutti i giorni, e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che consente di effettuare online diverse pratiche (nascite, matrimoni, cittadinanza, reisdenza, stato di famiglia etc, tutti certificati che prima si dovevano ritirare in Comune): “Lecco è tra i primi 30 comuni in Italia ad aver introdotto la sperimentazione del cambio di residenza online – ha sottolineato Durante – oltre ad essere stato tra i comuni capofila della sperimentazione dell’Anpr”.
I cittadini possono anche far pervenire le loro segnalazioni direttamente agli uffici di competenza tramite il portale Lecco Partecipa Click, il programma per presentare online segnalazioni e reclami, di recente rinnovato nella grafica e in alcune funzioni, in modo da agevolarne l’uso a cittadini e operatori comunali: “Questo strumento permette di segnalare il problema direttamente all’ufficio interessato che può così intervenire al più presto” ha detto l’assessore.
Rinnovo carta di identità e nuovi nati
Con l’inizio del 2022 il sindaco Mauro Gattinoni e l’assessore Durante hanno preparato per i lecchesi due lettere relative al rinnovo della carta di identità e ai servizi per i bambini. “Quello del rinnovo della carta di identità è un cruccio per molti cittadini che magari si accorgono poche settimane prima della imminente scadenza e si ritrovano davanti a lunghi tempi di attesa per il rinnovo – ha detto Durante – per questo abbiamo pensato di andare incontro ai cittadini con il documento in scadenza mandando una lettera di promemoria. La inviamo quattro mesi prima della scadenza indicando le modalità per il rinnovo e i tempi di attesa (attualmente sono di 2 mesi circa, ndr)”. Per le famiglie invece è stata pensata una lettera coi servizi d’interesse del Comune dedicati alla prima infanzia e ai primi 1000 giorni.
‘Front office’ al posto dei tradizionali sportelli
Sempre nell’ottica di essere più vicino al cittadino, a novembre 2021 il Comune ha attivato, al piano terra (nel cortile a sinistra) un ‘front office’ per i servizi di Anagrafe, Tributi e Partecipazione: “Abbiamo cominciato con questi tre uffici – ha spiegato l’assessore ai Servizi istituzionali e generali Roberto Pietrobelli – ma l’obiettivo è di riorganizzare completamente gli sportelli per offrire in maniera immediata – e in un’unico luogo – al cittadino i servizi più richiesti. A fronte dei limitati spazi disponibili siamo riusciti ad eliminare le code alla portineria e davanti al passo carraio, accentrare in un unico punto i servizi più richiesti e riunire nel cortile comunale gli sportelli aperti al pubblico (carte d’identità e autentiche, cimiteriali, protocollo, sportello affitto, sportello edilizia residenziale pubblica, segnalazioni lavori pubblici e viabilità)”.
“Con la nuova sede comunale, si procederà ad accentrare in un unico luogo tutti i servizi per un URP strutturato – ha concluso l’assessore – l’obiettivo è quello di uno Sportello del Cittadino che permetta al cittadino di risolvere tutte le sue esigenze in un unico spazio (oggi diversi servizi aperti al cittadino sussistono in altre sedi comunali)”.