Il giro escursionistico-culturale organizzato dal Muu di Vendrogno
Durante il percorso scoperti i borghi e gli alpeggi della Muggiasca, incastonati tra Vendrogno e la cresta del Monte Muggio
VENDROGNO – Nonostante il tempo incerto ha ottenuto presenze e grande interesse il “Tour degli alpeggi” organizzato dal Muu di Vendrogno – Museo del latte e della storia della Muggiasca nella giornata di ieri, mercoledì, con una quindicina di escursionisti desiderosi di muoversi e carpire i lati nascosti della Val Muggiasca.
Al centro del giro ad anello, che ha subito però sul finale qualche deviazione rispetto all’originario percorso segnato in cartina, proprio questo territorio, che conta numerosi alpeggi e borghi, in prevalenza punteggiati sul crinale sud-ovest del Monte Muggio.
Partito da Vendrogno di fronte all’ormai ex Municipio, il tour da + 800 metri di dislivello ha toccato nella sua prima parte le frazioni di Mosnico-Mornico-Lornico che, per quanto in apparenza simili nel modo di presentarsi, riescono a mantenere ben distinte le proprie peculiarità, complice anche un radicato campanilismo che ha alimentato nel tempo visioni e tradizioni opposte.
Salendo verso la cima del Monte Muggio, l’incontro poi con gli alpeggi di Tedoldo, Chiaro e Camaggiore, dalle viste mozzafiato. Per non ripetere il tragitto dell’andata, rientrando a valle, il giro escursionistico ha seguito la via che porta alla Chiesa di San Grato e relativa croce, per poi discendere alla frazione di Sanico e ricongiungersi con Vendrogno.
A ogni tappa non è mai mancata una sosta per raccontare ai componenti del gruppo aneddoti storici, curiosità, modi di vivere dell’epoca, nozioni a livello morfologico e territoriale. Grazie al contributo delle coordinatrici museali e di una guida escursionistica esperta, i partecipanti sono rimasti affascinati dai segreti che cela la terra della “gente che abita in villaggi rurali” (questa l’etimologia di Muggiasca) e dal passato che aleggia in ogni scorcio della silenziosa valle, rimasta quasi immutata nel tempo.