Verso la conclusione i lavori di messa in sicurezza dell’anagrafe del municipio di Lecco
Via i puntelli e rinnovati gli spazi. L’assessore: “Finalmente dopo sei anni è stato risolto il problema in maniera definitiva”
LECCO – Dopo cinque settimane di lavoro, sono ormai alla conclusione gli interventi che stanno interessando l’ufficio Anagrafe di Palazzo Bovara, sede del municipio di Lecco: l’immagine degli addetti comunali costretti a lavorare tra i puntelli che reggevano per questioni di sicurezza il soffitto è finalmente un ricordo e da settembre, quando gli operatori torneranno al loro posto, troveranno un ambiente decisamente diverso.
Il soffitto è stato rimesso a nuovo, con la rimozione della precedente struttura e la posa di travi Ipe, nel frattempo è stato spostato al piano inferiore uno schedario dell’archivio di oltre una tonnellata, posto originariamente al primo piano, che ‘pesava’ in maniera determinate sulle condizioni di sicurezza dell’edificio. Rinnovata anche la pavimentazione.
Il ‘vecchio’ open space dell’Anagrafe risulta ora diviso in tre ambienti diversi tramite pareti in cartongesso e da settembre ospiteranno il backoffice per la lavorazioni delle pratiche per alcuni settori (Uff. Demografici, Cimiteriali, Tributi, Elettorale). Il front office per il cittadino resteranno gli uffici affacciati al cortile interno di via Bovara, così come si sta sperimentando da qualche settimana.
“Siamo in dirittura di arrivo – spiega l’assessore Maria Sacchi – mancano ancora alcune lavorazioni come la posa delle porte, parte dell’arredo e il collegamento delle torrette per i pc. Entro questa settimana anche questi interventi saranno ultimati. Finalmente possiamo restituire ai nostri collaboratori uno spazio decoroso dove lavorare. I puntelli hanno garantito sicurezza ma avrebbero dovuto essere una soluzione temporanea, sono rimasti per sei anni. Ora abbiamo risolto completamente il problema”.
Entro agosto si prevedeva anche il trasferimento completo (ad esclusione di Polizia Locale e Protezione Civile) degli uffici della sede di via Sassi, per la quale le indagini strutturali hanno decretato una agibilità temporanea di un anno. Per Suap, Urbanistica e Ambiente le tempistiche di trasloco non sono ancora definite.
“Dovranno essere effettuati degli interventi, seppur limitati, alle sedi di via Tubi e negli uffici della Meridiana dove saranno collocati – spiega l’assessore – l’impresa che li realizzerà è la stessa che sta lavorando oggi all’anagrafe, con cui abbiamo siglato un accordo quadro. Finiti i lavori all’anagrafe, che devo dire sono proceduti in maniera spedita, partiranno nelle altre sedi”.