Due le sfilate in programma, una sabato pomeriggio e l’altra domenica mattina
Il Ponte Vecchio, chiuso in questi giorni per lavori, sarà aperto domenica mattina dalle 6 alle 14.30 in uscita da Lecco
LECCO – Un articolato dispositivo di misure, dalla gestione della viabilità agli orari di chiusura degli esercizi commerciali, dal piano di evacuazione a quello sanitario: è il complesso e il dispositivo per la sicurezza organizzato in Prefettura in vista del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini che si svolgerà a Lecco a partire da oggi, venerdì.
La sicurezza
Tenuto conto dell’alto numero di visitatori e partecipanti, stimati in oltre 20.000 persone, che raggiungeranno il capoluogo da oggi, le misure previste puntano “a garantire la massima sicurezza ai partecipanti e agli spettatori delle manifestazioni – spiegano dalla Prefettura – a limitare al minimo l’impatto dell’evento, di significative proporzioni, sulla popolazione del Capoluogo e delle località limitrofe”.
La viabilità
Il Comune di Lecco ha disposto per i giorni di sabato 22 e domenica 23 una serie di obblighi e divieti per la regolamentazione del traffico cittadino. Il Ponte Vecchio, chiuso in questi giorni per lavori, sarà aperto domenica mattina dalle 6 alle 14.30 in uscita da Lecco (direzione Malgrate/Pescate). Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale verrà attivato, da giovedì 20 ottobre fino a domenica 23, il numero di telefono 331 1432449 dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate, le modifiche alla viabilità e i divieti.
Al fine di monitorare in tempo reale la situazione e di modulare eventuali e ulteriori misure, nelle medesime giornate sarà, peraltro, attivo il Centro operativo comunale unità di crisi locale istituito dal sindaco di Lecco, in cui saranno presenti le componenti della sicurezza e della protezione civile comunale, il 118, l’ANA, la Prefettura di Lecco, la Questura di Lecco, la Provincia. Sarà attiva una Control Room, che consentirà un rapido ed efficace coordinamento tra le Forze dell’Ordine e i referenti dell’Organizzazione che si occupano delle misure di safety.
CLICCA QUI PER VEDERE
TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’
DURANTE I TRE GIORNI DELL’EVENTO