Valsassina, Antivigilia e Vigilia di Natale ricca di appuntamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Concerti, presepi viventi e manifestazioni natalizie tra Vimogno e Cortenova

Ancora due date alla Fornace per incontrare elfi e Babbo Natale

 

PRIMALUNA / CORTENOVA / BARZIO – Atmosfera natalizia nei paesi del centro Valsassina. Si inizia venerdì 23 dicembre con “Magico Natale a Cortabbio” alle ore 15:30 presso la baita degli Alpini. Babbo Natale distribuirà regali ai più piccoli e a seguire merenda per tutti i presenti. A organizzare la manifestazione il “Gruppo Alpini di Cortabbio” e “Gli Asnin de Cortabi“.

Sempre nel territorio comunale di Primaluna la serata di venerdì prosegue con l’evento  curato da “Gav Gruppo Amici Vimogno” in collaborazione con Antica Osteria Italia.

Dalle ore 20 davanti allo storico locale di Vimogno  è previsto l’incontro con Babbo Natale, letture di fiabe natalizie, bevande calde, torte e un piccolo dono per i bambini. Gli organizzatori suggeriscono di portare un lavoretto o un disegno come omaggio a Babbo Natale.

Sempre nella serata di venerdì a Cortenova il “Concerto di Natale” . Alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale Santi Gervaso e Protaso si esibirà il coro misto “Voci nel Tempo” diretto da Maria Grazia Riva. Al termine il Comune di Cortenova e il coro offriranno un rifresco.

Se Fosse nato qui” è il presepe vivente che il Comune di Cortenova in collaborazione con le associazioni e cittadini realizzeranno sabato 24 dicembre. Una rievocazione storica  che si snoderà tra le corti e  e le vie del paese ambientata ad inizio 900.

Antiche fusine, vecchie cantine, donne che filano e bambini che giocano saranno i protagonisti dalle ore 18 alle 24, orario della celebrazione della Santissima Messa. Durante  la serata sarà possibile degustare i piatti tipici di un tempo.

Infine nelle giornate di venerdì 23 e venerdì 30 dicembre La Fornace di Barzio ospiterà “Natale al Museo“. Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 Babbo Natale e i suoi elfi intratterranno con laboratori e soprese i più piccoli. L’appuntamento è stato realizzato da Comunità Montana, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Museo La Fornace e Culturiamoci in Valsassina.