LECCO – Si è svolta questa mattina, mercoledì 25 luglio, la riunione in prefettura per discutere dell’andamento dei lavori sulla Ss 36; all’incontro erano presenti l’Assessore alla Protezione Civile, Trasporti e Mobilità Franco De Poi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Stefano Simonetti.
I due assessori, nel corso della riunione, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti di Prefettura, Polizia Stradale, Anas e della ditta incaricata dei lavori, hanno fatto particolare riferimento alle modifiche alla circolazione nei giorni festivi.
De Poi, che era presente domenica scorsa in Alto Lago per monitorare di persona la situazione lungo la strada, ha chiesto e ottenuto che, anche per le prossime domeniche, fosse garantita l’entrata sulla Ss 36 allo svincolo di Piona in direzione Nord, posticipandone di un’ora la chiusura, dalle 15 alle 16, con uscita obbligatoria a Bellano, per favorire la discesa di coloro che provengono dalla Valtellina ed evitare di congestionare il centro di Colico creando un traffico eccessivo, dovuto ai numerosi turisti che affollano queste zone durante il fine settimana.
L’Anas ha garantito che monitorerà la situazione in tempo reale con la Polizia Stradale, informando tempestivamente, attraverso i pannelli a messaggio variabile, di qualsiasi modifica alla viabilità che si renderà necessaria.
“L’incontro di oggi – spiegano Simonetti e De Poi – era programmato per fare il punto della situazione alla luce dell’esperienza di domenica scorsa. Tutto questo viene fatto per limitare i disagi ai nostri cittadini e ai turisti in transito sulle nostre strade”.
Gli assessori hanno inoltre chiesto di migliorare la segnaletica all’entrata dello svincolo Piona in direzione Nord e di potenziare l’assistenza, da parte di forze dell’ordine e movieri dell’Anas, a Bellano per favorire l’inserimento dei veicoli sulla Sp 72.