I tre escursionisti erano bloccati nel canale Sem
Illesi, sono stati raggiunti dall’elicottero dei Vigili del Fuoco
BARZIO – Intervento dei soccorsi, nel pomeriggio di giovedì, per tre escursionisti bloccati nel canale Sem (Zucco Campelli) ai Piani di Bobbio: illesi ma in difficoltà nel proseguire, hanno contattato il 112 che ha mobilitato sul posto l’elicottero dei Vigili del Fuoco. Allertati anche gli uomini del Soccorso Alpino, pronti ad intervenire in caso di necessità.
Dal Comando sono state inviate via terra squadre Speleo Alpino Fluviale mentre in volo si è alzato l’elicottero Drago VF141 con a bordo Vigili del Fuoco specializzati per il soccorso in ambienti impervi. Tramite l’utilizzo del verricello e con tecniche alpinistiche i tre escursionisti, bloccati a circa 1.200 metri di quota, sono stati recuperati illesi e trasportati nella piazzola dell’eliporto di Barzio. L’intervento è durato circa due ore.
Giusto la scorsa settimana, nella stessa area, altri tre escursionisti, non adeguatamente attrezzati, erano stati soccorsi (vedi articolo) sulla cresta che porta alla ferrata Pesciola. Era stato un intervento complicato per i tecnici del Soccorso Alpino, a causa della presenza di ghiaccio e neve lungo la discesa, un terreno che richiedeva particolari competenze. I tre erano stati riportati a valle sani e salvi.