Per i 25 anni di fondazione grande spettacolo del “Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna”
Il paese si trasforma in una corte medioevale con sbandieratori, musici, figuranti, cavalieri e falconieri
PRIMALUNA – Si respirerà una suggestiva atmosfera medioevale sabato 24, per le vie del paese. Quest’anno l’immancabile palio delle frazioni vede un’edizione particolarmente ricca in occasione dei 25 anni di fondazione del “Gruppo Sbandieratori e musici della Torre di Primaluna”.
“Essendo un anniversario importante la giornata prenderà il via in anticipo rispetto alle solite edizioni – spiega il vice presidente dell’associazione Mauro Pozzoli – Alle 15 sarà possibile visitare i resti dell’antica torre di Primaluna a cura degli “Amici della Torre” e lì si terranno delle dimostrazioni dei falconieri del feudo e l’esibizione di volo dei rapaci”.
Dalle 16 il borgo si animerà con le performance del Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna e i Gruppi Sbandieratori e Musici di Capriolo e di Città di Somma Lombardo.
“Nelle fasi intrattenimento e avvicinamento al corteo storico e all’arrivo dei figuranti ci saranno altri intermezzi divertenti, un giullare che divertirà grandi e piccoli e una ragazza che con il fuoco farà esercizi acrobatici – prosegue Mauro Pozzoli – Per chi vorrà passare tutta la giornata con noi e godere di tutti gli spettacoli in calendario fino al momento del palio ci sarà anche la possibilità di cenare. Gli Alpini della Sezione di Cortabbio e quelli della Sezione di Primaluna cucineranno piatti tipici locali”.
Alle 20.30 presso il campo dell’oratorio entrerà nel vivo il Palio. Saranno 6 i cavalieri con i loro arcieri a sfidarsi per la conquista dell’anello d’oro. Ognuno di loro rappresenterà una frazione: Primaluna, Barcone, Cortabbio, Pessina, Gero e Vimogno.