Cinema. “Biancaneve e il cacciatore”

Tempo di lettura: 2 minuti

Biancaneve e il cacciatore – liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm –  è tetro, gotico e ambizioso. Oserei dire perfetto nel suo genere. Tant’è che è nelle sale da giugno ed è stato visto per tutta l’estate.
Non ha niente a che vedere con l’altro Biancaneve in cui Julia Roberts interpretava la strega/matrigna, ruolo che qui viene magistralmente affidato a una perfetta ed algida Charlize Theron.
Un particolare elogio va anche alla Stewart che, finalmente smessi i panni di Bella Swan, dà prova della sua bravura. Molto lontana da Lily Collins, la Stewart è moderna, indossa i leggins sotto la gonna, non chiede aiuto agli uomini (alti o bassi che siano) ma combatte al loro fianco. Come se non bastasse riesce anche a mettere in piedi un vero e proprio esercito ed indossa anche l’armatura.
Le bambine probabilmente preferirebbero una visione più romantica e meno violenta, probabilmente stanno ancora aspettando che nel film compaia il principe azzurro, ma anche Biancaneve e il cacciatore è una fiaba e, come tale, affascina.

 

La frase.Dal sangue della più bella fu creato… e dal sangue della più bella sarà spezzato”. 

 

Scheda del film.
Regia: Rupert Sanders
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 127’
Genere: azione, fantasy, avventura
Attori: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Sam Claflin, Ian McShane, Toby Jones, Nick Frost, Ray Winstone, Bob Hoskins, Eddie Marsan, Lily Cole 

 

Trama.
Biancaneve è l’unica persona sulla terra ad essere più bella della regina del male Ravenna che è decisa ad ucciderla. Ma quello che non avrebbe mai immaginato la regina malvagia è che la ragazza che minaccia il suo regno è stata iniziata all’arte della guerra dal Cacciatore che era stato inviato per ucciderla.

 

Trailer

 

Francesca Numerati