Classe 1939, Parolari gestiva l’omonimo negozio in via Roma
Il figlio Stefano: “Ci ha insegnato i valori della vita”. Martedì in basilica i funerali
LECCO – Lutto in città per la scomparsa di Vincenzo Parolari, storico commerciante, titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento in via Roma, in centro Lecco. Classe 1939, Parolari si è spento nella giornata di ieri, domenica 21 gennaio: lascia la moglie Lucia e i figli Giansandro e Stefano, consigliere comunale a Lecco.
E’ quest’ultimo a ricordarlo con affetto: “Papà era un uomo semplice, innamorato della sua famiglia. E’ morto il 21 gennaio e il giorno prima aveva festeggiato 58 anni di matrimonio con mia mamma. Credo un traguardo raro, al giorno d’oggi. Lui ci ha insegnato i valori della vita: la famiglia, il lavoro, l’onestà. Era una persona tranquilla, non penso di averlo mai visto litigare con nessuno”.
Parolari era anche un appassionato ciclista: “Bici e ciclismo erano la sua altra grande passione, coltivata fin da bambino – ricorda Stefano – ha gareggiato anche ad alti livelli e fino a che il fisico glielo ha permesso è andato in bici. Ha cercato di trasmettere questa passione anche a me e a mio fratello, senza però riscuotere molto successo”.
Poi il lavoro, nello storico negozio con quasi 100 anni di storia: “Il primo negozio era stato aperto a San Giovanni dai mie nonni nel 1925 – ricorda Stefano – poi nel 1965 mio papà e mia mamma aprirono in via Roma. Anche qui papà ha dato il massimo ed era orgoglioso: ultimamente non lavorava più, se riusciva veniva in negozio e stava lì, anche solo per scambiare due parole con i clienti”.
Vincenzo Parolari aveva avuto anche esperienze in politica, come consigliere provinciale e comunale, infine dal 1997 al 2001 era stato Presidente del Consiglio di Zona 3.
I funerali saranno celebrati domani, martedì 23 gennaio, alle 15.30 nella Basilica di San Nicolò a Lecco.
“Il Comune di Lecco si unisce al cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Parolari, storico commerciante del centro e già presidente del Consiglio di Zona 3, nonché padre del consigliere comunale Stefano Parolari. L’Amministrazione comunale ricorda con gratitudine il suo impegno civico e politico ed esprime vicinanza alla sua famiglia. Ai funerali sarà presente il Gonfalone del Comune di Lecco”.