“Quando cadono gli angeli” di Tracy Chevalier

Tempo di lettura: 2 minuti

Leggere un libro della Chevalier non significa solo aprire la copertina e iniziare a gustarsi una storia. Significa porsi delle domande. Ad esempio: “Cosa ci farà vivere questa volta la Chevalier? In che epoca ci catapulterà? Quali personaggi storici ci farà conoscere? Le loro storie come si intrecceranno alla creatività dell’autrice?
Questo perché Tracy Chevalier, infatti, non si limita a narrarci una semplice storia scaturita dalla sua fantasia, ma ha studiato a fondo e ci vuole insegnare qualcosa facendoci divertire allo stesso tempo. Ed è qui che risiede la sua genialità nonché bravura.
Con Quando cadono gli angeli, la Chevalier dimostra ancora una volta di essere la migliore in questo genere di letteratura. Questa volta ci fa rivivere l’inizio del Ventesimo secolo quando le suffragette lottavano per il diritto al voto.
Narrato in prima persona, questo bellissimo romanzo storico viene presentato da diverse angolazioni. Ogni personaggio racconta le varie vicende dal proprio punto di vista; ognuno ha visto o sentito qualcosa di particolare e lo esterna così che il lettore possa avere il quadro generale della vicenda.
Ma non è solo questo. Ogni personaggio ha la propria personalità e, quindi, l’autrice ha donato ad ciascuno di essi uno stile narrativo differente. Così ecco che abbiamo padri di famiglia conservatori, mogli borghesi pronte alla rivoluzione, altre timide e introverse restie alle novità. Ma la parte migliore viene affidata ai bambini, veri protagonisti del romanzo. I loro racconti saranno i più significativi.
Preparatevi, infine, a un incredibile ma tragico colpo di scena che vi lascerà – ne sono certa – a bocca aperta.

Trama. Gennaio 1901. Il giorno dopo la morte della regina Vittoria i Watherhouse e i Coleman, due famiglie londinesi, si incontrano al cimitero dove confinano le rispettive tombe di famiglia. Lavinia Watherhouse e Maud Coleman hanno entrambe cinque anni e diventano subito amiche. È attraverso i loro differenti sguardi che apprenderemo gli eventi dei dieci anni successivi, fino all’avvento al trono di Edoardo VII, l’adulterio del marito di Kitty Coleman, la distruttiva relazione di Kitty con il signor Jackson, il suo impegno nel movimento delle suffragette, le tragedie che si abbattono sulle due famiglie, le speranze, i sogni, le delusioni del mondo nuovo.