L’allerta, diramata da Regione Lombardia, è attiva dalle 16 alla mezzanotte di sabato 15 giugno
Rischio temporali forti: allerta arancione nel Lecchese
LECCO – Nuova allerta meteo arancione per rischio temporali forti nel Lecchese. A diramare l’avviso la centrale operativa della Protezione civile della Regione puntualizzando che per la giornata di oggi, sabato 15 giugno, si prevede tempo perturbato fino a sera, prevalentemente su Nordovest, Prealpi Centrali e fascia alpina, con minore insistenza su Prealpi Orientali e alta pianura occidentale.
L’allerta scatta alle 16 di oggi e sarà attiva fino alla mezzanotte. In particolare si attendono precipitazioni areali in attenuazione, ma con intensificazione della parte convettiva. I fenomeni temporaleschi riguarderanno specialmente le Prealpi e la relativa fascia pedemontana con la possibilità di fenomeni intensi, tra il tardo pomeriggio e la sera tra Lago Maggiore e Lago di Como.
Per la giornata di domani, 16 giugno, saranno possibili, nella notte, precipitazioni residue sparse su Alpi e Prealpi, anche di moderata intensità sui rilievi centrali, in rapido esaurimento. Nel pomeriggio probabili rovesci sparsi o isolati temporali sulla fascia prealpina.