Finalmente torna l’autrice de Il diavolo veste Prada, Lauren Weisberger. E questa volta lo fa con quello che, a mio avviso, è il suo romanzo in assoluto più bello e meglio riuscito. Se, quindi, vi è piaciuto Il diavolo veste Prada, allora non potete perdere Il diavolo vola a Hollywood.
Ma non fatevi ingannare dal titolo! Il “diavolo” del primo romanzo, ossia la perfida Miranda interpretata nell’omonimo film da Maryl Streep, non ha alcun legame.
Il “diavolo” questa volta, infatti, non è un personaggio reale. Bensì è la tentazione, la fama, la ricchezza. Ma questi “specchietti per allodole” potrebbero nascondere un altro lato della medaglia che generalmente non viene considerato: ad esempio perdere la privacy o, come nel caso della protagonista, vedere il proprio marito (diventato una star) allontanarsi sempre di più da lei.
La Weisberger vuole trasmettere i valori della famiglia, dell’amore e del perdono, vuole farci capire che dietro un errore si può nascondere una persona che in realtà ha bisogno di essere capita e che il successo non è sempre tutto nella vita. Un romanzo molto bello e profondo, che si lascia leggere velocemente e che aiuta a riflettere.
Trama. Brooke non ha mai creduto nell’amore a prima vista. E invece, in una sera come tante, a un concerto nel Village ha incontrato Julian. Qualche anno dopo, Brooke e Julian sono sposati e innamorati come il primo giorno.
La vita di Brooke non è una passeggiata, dato che svolge due lavori ed è impegnata venti ore al giorno per permettere al marito di realizzare il suo sogno di incidere un disco, anche se per ora è riuscito a ottenere solo uno stage alla Sony.
Ma il mondo dello spettacolo è imprevedibile e, nel giro di poche settimane, Julian si trova a cantare in un famoso programma televisivo e l’America pare non poter più fare a meno di lui. Ma Brooke, che per il successo di Julian ha sacrificato tutto e che ora potrebbe godersi favolose notti in alberghi cinque stelle nel cuore di Hollywood, non sembra poi così soddisfatta della nuova situazione. Anche perché quell’uomo sexy che campeggia sulle copertine delle più importanti riviste non le sembra neanche lontanamente simile al marito con cui ha condiviso gli ultimi anni.
Ora sta a lei capire se vale la pena farsi tentare dal diavolo e vivere al massimo il successo hollywoodiano oppure tornare alla sua vecchia vita, scaldata non dai riflettori ma da un amore vero.