Romanzo molto bello ma poco noto. Molti conoscono il più celebre A letto con Maggie, da cui è stato tratto il film In her shoes – Se fossi lei, interpretato da Cameron Diaz, Toni Colette e Shirley MacLaine. E se quest’ultimo vi è piaciuto, allora non potete perdere Brava a letto.
La Weiner ha avviato un filone narrativo che è poi stato ripreso da molte altre celebri scrittrici, tra cui Lauren Weisberger o la ben più popolare Sophie Kinsella.
All’inizio della storia troviamo una divertente protagonista (Cannie), una ragazza in carne che si occupa di riviste sul matrimonio mentre nella vita combatte con un ex ragazzo che ha una rubrica – “Brava a letto” – dove racconta della loro ex vita sessuale. Però procedendo nella narrazione, la vicenda si trasforma in qualcosa di diverso: lei si ritrova incinta, decide di tenere la bambina, ma qualcosa va storto. In momenti come questi bisogna tirare fuori tutta la propria, e Cannie pare non farcela da sola.
Jennifer Weiner è un’artista nel connotare i personaggi e cerca di dare un taglio realistico e pieno di significato alle sue storie d’amore. Brava a letto è un romanzo da divorare e sono certa vi appassionerà.
La citazione: “Amare una donna grassa è un atto di coraggio nel mondo in cui viviamo. Peggio, spesso si rivela inutile. Perché amando C. sapevo di amare una donna che si considerava indegna di amore.”
Trama.
Cannie Shapiro ha 28 anni. È carina, spiritosa e ha tanti amici. Cannie è sensuale, rotonda, formosa. La cosa non la turba più di tanto almeno fino al giorno in cui il quasi-ex-fidanzato Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, non dedica alle sue rotondità un pezzo dal titolo: “Brava a letto. Amare una donna abbondante”. Cannie è sconvolta, tanto più che Bruce rivela di considerare definitivamente chiusa la loro relazione. Lo shock proietta Cannie in una dimensione fatta di dolore e insicurezza, ironia e incontri improbabili.