Oltre gli ostacoli: la storia di Daniele Cassioli
Mercoledì 16 aprile alle 20.30, la Libreria sociale Mascari5-libri, cose, persone organizza, presso Officine Badoni, un incontro con Daniele Cassioli, atleta paralimpico e scrittore.
Mascari5 – libri, cose, persone è la libreria sociale dove alla lettura si accompagnano attività di approfondimento socio-culturale, iniziative aggregative e progetti rivolti a persone con disabilità e fragilità. L’iniziativa di mercoledì sarà dunque l’occasione di dialogare con Daniele Cassioli, atleta che, nato nel 1986 con una cecità congenita, nel corso della sua vita è diventato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi, con 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 titoli italiani e che ha fondato l’associazione “Real Eyes Sport“, con la quale si dedica a promuovere l’attività sportiva tra bambine/i e ragazze/i con disabilità visiva.
Daniele ha narrato la sua esperienza di vita all’interno di alcuni libri: nel primo, “Il Vento Contro”, (2018), un’autobiografia che racconta come abbia trasformato la sua cecità in un punto di forza, dimostrando che “I limiti sono dentro di noi” e nel secondo “Insegna al cuore a vedere” (2022), un manuale motivazionale che fornisce strumenti concreti per superare le proprie paure e vivere la vita pienamente. È inoltre in uscita il docufilm “Headwinds” realizzato con la regia di Manuel Camia e la produzione di OnOFF Collettivo, Federico Montanari e Luca Negri. Condotto da Linda Pirovano e Ingrid Bonaiti della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, l’appuntamento vedrà la partecipazione di Emanuele Torri, Assessore Istruzione e Sport del Comune di Lecco e di Emanuele Manzoni, Presidente della Conferenza dei Sindaci.
L’iniziativa, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è un momento di riflessione e sensibilizzazione ai temi delle disabilità sensoriali realizzata all’interno del progetto “Interventi a favore delle persone con disabilità sensoriale nel territorio provinciale di Lecco. Dalle attività di sostegno all’inclusione scolastica a una prospettiva di lavoro complessiva a partire dalla progettazione individuale”. Ci si può iscrivere all’evento attraverso questo link.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































