LECCO – Con l’edizione 2013 il Premio Natura targato Uoei compie 20 anni. Attraverso questa iniziativa l’associazione di Corso Promessi Sposi vuole far partecipe la città all’individuazione di coloro che con un impegno si prendeno cura dell’ambiente montano, convinti che anche ogni segnalazione possa concorrere a creare una determinante coscienza ecologica.
“Ci chiediamo se con il ‘Premio Natura’, che si propone come un incentivo ad ampio raggio più che come un riconoscimento ufficiale, l’impegno dei soggetti premiati abbia conseguito l’atteso obiettivo promozionale, non soltanto nel senso di un’attenzione che sarebbe diversamente mancata, ma ancora di più nella concreta accentuazione della sensibilità ecologica, in questo caso rivolta principalmente all’ambiente montano – spiega Renato Frigerio organizzatore dell’evento – Se vogliamo essere sinceri, dobbiamo ammettere già in partenza che la nostra proposta è risultata purtroppo debole come voce, non perché emessa con poca forza e convinzione, ma per il fatto che non è riuscita a raggiungere come si voleva la nostra gente. Lo rileviamo dall’eccessiva scarsità con cui ci pervengono le segnalazioni a riguardo degli operatori che in tanti modi contribuiscono a salvaguardare e a mantenere vitale l’ambiente delle nostre montagne. Non ci sfugge che, se il degrado che periodicamente si verifica altrove, ha risparmiato finora il nostro territorio, ciò è dovuto in gran parte ai numerosi e spesso gratuiti interventi che vengono attuati soprattutto in forma di prevenzione: sono appunto questi che intendiamo mettere in evidenza e portare a conoscenza”.
Pertanto l’Uoei invita tutti a partecipare attraverso le segnalzioni che potranno pervenire sin da ora alla Sezione U.O.E.I. di Lecco – Corso Promessi Sposi, 23N/1, interno, recandosi direttamente in sede oppure indirizzandole allo stesso recapito con codice postale 23900, oppure tramite il suo fax 0341.494772 o via e-mail all’indirizzo: lecco@uoei.it