Spettacolo “Cabaret Scapigliato”
L’Associazione Giuseppe Bovara – “Archivi di Lecco e della Provincia” propone per il 19 Luglio, come chiusura estiva del ciclo di conferenze di “Archivi ‘per’ Lecco”, un evento-spettacolo che si terrà nell’antica Casa Ghislanzoni oggi Invernizzi in via Martelli a Maggianico, di origine cinquecentesca e appartenuta agli avi di Antonio Ghislanzoni. Un luogo intimamente legato al periodo “maggianichese” della Scapigliatura, protagonista dell’ultima conferenza di “Archivi ‘per’ Lecco” dedicata alle ville Gomes e Ponchielli nonché dell’apertura straordinaria del parco e della villa Ponchielli promosso da diverse realtà di volontariato del territorio lo scorso 28 giugno.
Quale omaggio a quel vivace momento culturale verrà proposto alle ore 21.00 si Sabato 19 Luglio un divertente “Cabaret Scapigliato”. Protagonista sarà l’Ambarabaciccicoccò Ensemble, animato dagli appassionati musicisti Carlo Santomassimo, Margherita Santomassimo, Ezio Sacchi, Valeria Sacchi, Daniele Caglio che proporranno una serata di musica, racconti e aneddoti dedicata alle composizioni di De Andrè, Conte, Paoli, Tenco, Aznavour, Gaber, Lauzi, Concato, Guccini.
Per chi lo desidera, prima dell’evento, ovvero alle ore 20.00, sarà offerta una visita alle stanze affrescate di Casa Ghislanzoni.
L’ingresso è aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili, con contributo libero benefico che verrà interamente devoluto al restauro della tela secentesca dell’Adorazione dei Pastori collocata nella Parrocchiale di Maggianico, nella cappella dove fu battezzata nel 1886 Gioconda Amilcarina Ponchielli, figlia del noto compositore e del soprano Teresina Brambilla. Il restauro ha ottenuto il sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese che ha finanzierà metà dell’importo; il resto verrà coperto con una serie di iniziative proposte nei prossimi mesi.
Per informazioni si rimanda alla email: associazione.bovara@gmail.com

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































