Concerto del Stefano Di Battista Quintet

È attesa con grande interesse la sesta edizione del Varenna Festival, che Venerdì 25 Luglio alle 21.15 ospiterà il Stefano Di Battista Quintet. L’evento celebra il miglior jazz “made in Italy” con il gruppo guidato da Stefano Di Battista e il progetto “La Dolce Vita”, accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al basso, Luigi Del Prete alla batteria e Matteo Cutello alla tromba.

“‘La dolce vita’ non è solo il titolo di un celebre film, ma rappresenta la porta d’ingresso a un intero universo. Un mondo fatto di fantasie cinematografiche, ma anche di vita vissuta, passioni intense, eleganza senza tempo, desideri ardenti, bellezza e sogni. Un’epoca particolare della storia italiana che ha lasciato un’impronta profonda e continua a riverberarsi fino ai giorni nostri” spiegano gli organizzatori del Festival.

Stefano Di Battista si è lasciato ispirare da quel riverbero storico e ha deciso che era arrivato il momento di realizzare un album capace di unire lo splendore della grande musica italiana di un tempo con l’esigenza di mantenerla viva, luminosa e senza tempo.

Il mio obiettivo è stato esplorare una parte preziosa e affascinante del repertorio italiano, dagli anni della ‘Dolce Vita’ in poi, per portarla all’attenzione del pubblico internazionale contemporanee – spiega Di Battista – Si tratta di musiche che incarnano al meglio la cultura italiana e il talento dei nostri grandi compositori, non solo nell’epoca che certamente ha rappresentato ‘l’età d’oro’ del Paese, ma anche nell’eredità preziosa di quegli anni che continua a vivere dentro di noi”.

“Accanto alla magnifica composizione di Nino Rota, che dà il titolo all’album e ci trasporta immediatamente in un mondo fantastico e senza confini, troviamo capolavori come ‘Via con me’ di Paolo Conte e la leggendaria ‘La vita è bella’ di Nicola Piovani. Il repertorio si arricchisce di brani pop sorprendenti, come ‘Una lacrima sul viso’, resa celebre da Bobby Solo ma scritta da Iller Pataccini con testo di Mogol, e dell’eco dell’opera nella ormai classica ‘Caruso’ di Lucio Dalla – proseguono i coordinatori dell’iniziativa – Tutto questo è tenuto insieme da un sentimento intenso e da un suono perfetto, frutto dell’eccellenza di una band straordinaria composta da Matteo Cutello alla tromba, Fred Nardin al piano, Andrea Sorrentino al contrabbasso e André Ceccarelli alla batteria“.

Soprattutto, il progetto si regge sulla straordinaria capacità di Di Battista di trasformare ogni brano in qualcosa di nuovo, guidando l’ascoltatore in un magico altrove, profondamente italiano. “Lavorando su questi brani, mi sono immerso in un mondo meraviglioso – racconta Di Battista – e ho capito che il modo migliore per affrontarli era lasciarsi trasportare dalle melodie, penetrarne le radici per trovare il cuore da cui partire per l’improvvisazione. Non si tratta di semplici assoli, ma di un’unità organica fra esposizione e improvvisazione”.

Prossimi eventi

Nessun evento trovato!
.
.
.
.
..
..
..
..
Aste Immobiliari

Meteo

.
.
..
..
..
..
..

Webcam Crocione San Martino

Webcam Crocione San Martino (1090 slm)

Servizio webcam offerto da:

Elettrasystem Easynet