Abbadia. Quei materiali deturpano il paesaggio’: scatta la petizione

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA LARIANA – Una petizione sottoscritta da una sessantina di persone è stata depositata e protocollata al comune di Abbadia Lariana con la quale si chiede al sindaco Cristina Bartesaghi di intervenire per risolvere un problema di “decoro urbano”, come gli stessi firmatari sottolineano nella petizione stessa, che riguarda la zona compresa tra via Novegolo e il sentiero degli Ulivi.

Un problema, quello sollevato dai firmatari, che non sembra essere nuovo, come si legge, dal documento depositato in Comune: “Intendiamo far presente il protrarsi di una situazione ormai divenuta insostenibile nel nostro paese. Nella zona racchiusa tra via per Novegolo ed il sentiero degli Ulivi vi sono alcune aree occupate da ditte che ivi depositano i propri materiali. Purtroppo il modo in cui tali materiali vengono accatastati deturpa il paesaggio; da parte nostra vi è la convinzione che il decoro urbano sia una delle basi per un convivere civile, soprattutto in un comune come il nostro dalla forte vocazione turistica”.

Ma non è tutto, “Inoltre – prosegue la petizione – vengono spesso scaricati in talune delle predette aree materiali di risulta verosimilmente provenienti da scavi e demolizioni di cantieri. Questa attività, che si è notevolmente intensificata negli ultimi anni, ha addirittura alterato la morfologia del terreno in modo se non definitivo quantomeno prolungato nel tempo… Ricordiamo inoltre che tali aree sono inserite nella fascia di rispetto cimiteriale e che nel PGT recentemente adottato si afferma che “le aree di rispetto cimiteriale devono essere mantenute in condizioni decorose con tassativo divieto di costruire depositi di materiale, discariche, scarichi di rifiuti eccetera. Crediamo che non vi sia più modo di dilazionare la soluzione al problema perché vi è una palese violazione delle norme urbanistiche e, verosimilmente, anche delle leggi di tutela ambientale. Ciò premesso chiediamo a codesta amministrazione un intervento urgente teso a risolvere i problemi sopra elencati ed a sanare una situazione ormai non più sostenibile da parte dei cittadini di Abbadia Lariana”.

A tal riguardo il sindaco Bartesaghi fa sapere: “Abbiamo mandato una prima lettera al proprietario dell’area interessata con la quale gli abbiamo chiesto di effettuare un intervento di ripristino. Successivamente alla lettera abbiamo avuto un contatto verbale con il proprietario e in questi giorni è stata spedita una seconda lettera. Attendiamo che l’interessato si faccia vivo per informarci sulle sue intenzioni. Se non dovessimo ricevere risposte in merito valuteremo il da farsi”.

(La foto si riferisce all’area ed è parte della documentazione protocollata in Comune)