VALMADRERA – Torna anche quest’anno l’operazione per il salvataggio dei “Bufo bufo”, i rospi che come ogni primavera si risvegliano dal letargo invernale nei boschi e si muovono verso il lago per riprodursi. Una migrazione che però rischia di essere compromessa dalla mano dell’uomo: infatti, il percorso che separa questi anfibi dalla loro meta si incrocia spesso e volentieri con la rete viaria e molti rospi finiscono per essere schiacciati dalla auto mentre attraversano la strada.
Per questo, da quasi vent’anni, volontari e associazioni animaliste si sono impegnate anche nel lecchese per preservare i Bufo Bufo. Nei giorni scorsi, con la collaborazione del gruppo di Protezione Civile di Valmadrera, sono state montate le prime barriere nell’area del Moregallo, per direzionare gli anfibi verso punti che acconsentano un passaggio in sicurezza verso il lago, ma ben presto inizierà la migrazione “di massa”.
Per questo si cercano volontari che si uniscano al gruppo di salvataggio. Gli interessati possono visitare la pagina Facebook dedicata all’operazione (link) o inviare una mail a rospi.moregallo@gmail.com.
Ogni volontario dovrà essere munito di apposito giubbino catarifrangente, secchio, torcia elettrica con almeno 2/4 ore di autonomia (preferibilmente di tipo ricaricabile o con batterie ricaricabili), guanti leggeri e tanta buona volontà!