LECCO – L’Associazione WWF Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro e il CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta) di Varenna, con il patrocinio del Comune di Galbiate e del Comune di Lecco, propone un corso di fotografia naturalistica.
L’edizione di quest’anno è rivolta in particolare ai fotoamatori che già conoscono concetti e pratica della fotografia naturalistica, ma vogliono acquisire una migliore padronanza dei mezzi e della tecnica. Lo scopo di questo corso è quello di abituare l’occhio ad uno sguardo fotografico differente verso l’ambiente
Come per il corso tenuto nel 2013, anche quest’anno il docente sarà Alberto Nardi, fotografo professionista che ha pubblicato le sue immagini sulle più importanti riviste italiane di natura e viaggi: Airone, Bell’Italia, Dove, Gardenia, Gente Viaggi, Natura Oggi, National Geographic (ed. italiana), Oasis, Orobie… Al suo attivo anche due libri: Il sentire delle montagne (in collaborazione con Regione Lombardia) e Passi e Valichi della Montagna Lombarda (Edizioni Oros).
Alberto Nardi è un naturalista e quindi le sue spiegazioni, sia durante le lezioni che durante le uscite, non sono “limitate” alle tecniche fotografiche ma si estendono anche a suggerimenti, aspetti pratici, “trucchi” ed anche dritte su espedienti “low cost” …
Il corso prevede cinque serate che si svolgeranno presso l’Aula Multimediale dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, con il seguente programma:
· Martedì 11 marzo: uso delle reflex nella fotografia naturalistica
· Martedì 18 marzo: analisi delle caratteristiche degli obiettivi e loro uso nella fotografia di paesaggio
· Martedì 25 marzo: analisi delle caratteristiche degli obiettivi e uso delle tecniche di illuminazione nella macrofotografia
· Martedì 1 marzo: analisi delle caratteristiche degli obiettivi e uso di radiocomandi nella caccia fotografica
· Martedì 8 aprile: i “necessori”, ovvero gli accessori indispensabili nella foto naturalistica, dal cavalletto allo zaino
Sabato 12 aprile è infine prevista un’uscita fotografica guidata nella Riserva di Pian di Spagna e Lago di Mezzola, accompagnati dai birdwatchers del CROS, alla ricerca di scorci, flora e fauna di questa splendida area protetta dell’alto Lario. Sotto la guida del docente sarà anche l’occasione per sperimentare sul campo le tecniche apprese durante il corso.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione al corso sono disponibili sul sito WWF Lecco, alla pagina http://wwf.lecco.it/fotografia-2014.html.