ABBADIA LARIANA – Una festa gioiosa e colorata, con i ragazzi nel ruolo dei protagonisti. E nel segno dell’Oratorio.
Abbadia Lariana ha vissuto domenica 12 ottobre una giornata da ricordare, perché l’inizio del nuovo anno oratoriano è coinciso con l’inaugurazione del rinnovato campo sportivo, ora ricoperto con un soffice manto di erba sintetica.
Una realizzazione pregevole e un obiettivo centrato anche grazie all’apporto della cittadinanza e all’impegno del Centro Sport, che a suo tempo aveva sollecitato proprio la popolazione ad aiutare lo stesso sodalizio sportivo e la Parrocchia regalando una zolla ai ragazzi di Abbadia nel segno dello slogan “Diamo un calcio ai sassi…”.
La benedizione della nuova struttura è stata preceduta dalla celebrazione della messa nella parrocchiale di San Lorenzo, dove avevano trovato posto numerosi giovani e giovanissimi, tutti in perfetta tenuta sportiva, con i loro allenatori e gli educatori.
“Che bello vedere la nostra chiesa con così tanti fedeli e soprattutto con così tanti ragazzi – ha detto il parroco don Vittorio Bianchi all’omelìa – e che bello sarebbe se ogni domenica i genitori venissero a messa con i loro figli per ascoltare insieme a loro la parola di Dio!”.
Il sacerdote ha quindi invitato le catechiste a raggiungere la zona dell’altare per l’ideale consegna del mandato in concomitanza appunto con l’apertura del nuovo anno.
Sul significato dell’Oratorio don Vittorio si era soffermato anche nei giorni precedenti ricordando sul notiziario settimanale della Parrocchia che l’Oratorio di Abbadia è di tutta la comunità, non soltanto di quelli “della Chiesa”, perché “la crescita e l’educazione dei bambini e dei ragazzi riguardano l’intera comunità”.
“Tutti vogliamo il bene delle nuove generazioni – aveva aggiunto il parroco – perciò proponiamo a tutti di camminare assieme lungo questo difficile ma meraviglioso sentiero. Camminare insieme e aiutarci vicendevolmente con entusiasmo”.
Alla successiva preghiera dei fedeli non è mancata un’invocazione per i giovani atleti. “Aiutali – è stato detto in una delle intenzioni rivolte al Signore – a diventare tuoi amici”.
Prima della conclusione è stata letta la preghiera dell’atleta composta da Papa Giovanni Paolo II nella quale viene tra l’altro auspicato che i ragazzi che praticano una disciplina sportiva possano essere, per quanti li ammirano, “validi modelli da imitare”.
Poi ragazzi e adulti hanno raggiunto il vicino campo sportivo e l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati” per la benedizione del rinnovato impianto, accompagnata dal canto “Sono felice” il cui ritornello recita: “Sono felice di vivere, sono felice di esistere e perciò griderò a tutti la mia gioia”.
E nello stesso canto si aggiunge: “Corro ansiosamente coi miei pensieri, guardo fiducioso al mio domani e vedo volti leali, un mondo fatto di onestà”. Insomma un bel messaggio di ottimismo, di questi tempi più che mai importante.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA GIORNATA DI APERTURA DELL’ANNO CATECHISTICO E DELL’INAUGURAZIONE DEL RINNOVATO CAMPO SPORTIVO DI ABBADIA