MANDELLO – Si parlerà di ansia pre-gara nel secondo dei tre incontri programmati a Mandello sul tema della psicologia dello sport e del benessere. Ad affrontare l’argomento sarà la dottoressa Maria Chiara Crippa, psicologa del Cab Polidiagnostico – Centro specialistico polifunzionale di Barzanò e Merate, specializzata in psicologia dello sport.
L’appuntamento è fissato per venerdì 3 marzo alle ore 20.30 presso la sala conferenze della sede del Soccorso degli alpini.
L’iniziativa è dell’assessorato allo Sport ed è stata intrapresa con la consapevolezza che parlare di psicologia dello sport e del benessere significa guardare all’esperienza sportiva non soltanto in termini di prestazione ma anche come risorsa educativa, culturale, sociale e umana.
“Lo sport – spiega l’assessore Serenella Alippi – non coinvolge soltanto chi lo pratica, ma anche il relativo nucleo familiare ristretto e allargato e l’intera comunità. Approfondire le dinamiche più relazionali, psicologiche e educative vuol dire dunque promuovere una rinnovata cultura sportiva, attenta alle esigenze del singolo e in generale a quelle della popolazione”.
Parlare nello specifico dell’ansia che precede la gara vuol dire fare un tuffo nel mondo sportivo ma altresì in quello quotidiano, con una tematica sempre attuale. “Ci misuriamo costantemente con situazioni di stress più o meno intense – afferma la dottoressa Maria Chiara Crippa – A volte un’eccessiva ansia può essere controproducente perché inibisce le nostre capacità e incide negativamente sulle prestazioni. Conoscere l’origine dell’ansia e alcune strategie per gestirla è pertanto utile per condurre una vita all’insegna dell’autoconsapevolezza e del benessere”.
Nell’incontro del 3 marzo si parlerà dunque di come si manifesta l’ansia pre-gara, da dove nasce, come gestirla e come tranquillizzarsi.
Nel corso della serata verranno anche presentate alcune strategie utili proprio per imparare a gestire l’ansia.
Va ricordato che l’invito a partecipare a questo ciclo di incontri è rivolto a tutti e in particolare ai genitori e agli “addetti ai lavori”, dunque tecnici, allenatori, insegnanti, preparatori atletici e presidenti di società sportive.
Al termine della serata di venerdì 3 marzo vi sarà la presentazione del primo “Trail delle Grigne Sud”, gara di corsa in montagna che si disputerà il prossimo 30 settembre sui sentieri delle Grigne, con partenza e arrivo proprio a Mandello.
“Si tratta di una grande novità per tutti gli amanti dei tracciati montani – spiega l’assessore Alippi – e a presentare il trail, proponendo anche un breve filmato del percorso, sarà il mandellese Alessandro Gilardoni, ideatore dell’evento, che coinvolgerà anche la Polisportiva, il Cai Grigne, il Gal e potrà contare sul patrocinio dell’amministrazione comunale”.
Non è però ancora tutto. In apertura di serata l’amministrazione comunale saluterà la mandellese Chiara Anghileri, che il prossimo 13 marzo partirà con la delegazione italiana alla volta dell’Austria, destinazione i Giochi mondiali invernali di Schladming. Nell’occasione l’assessore allo Sport le consegnerà il gagliardetto del Comune di Mandello.
Alla breve cerimonia sono stati invitati a intervenire dirigenti e atleti della “Oltretutto 97” di Malgrate, la società di appartenenza di Chiara, oltre a tutti i consiglieri comunali di Mandello.