MANDELLO – Su il sipario! La “rappresentazione” ha inizio e in questo fine settimana il palcoscenico è tutto per Somana.
Ieri sera è stato dato il via alla “tre giorni” in onore di Sant’Abbondio. Una festa, quella patronale di ogni fine agosto, che per i vari appuntamenti proposti con successo anno dopo anno oltre a riunire buona parte dei residenti nella frazione è altresì motivo di richiamo per non pochi mandellesi.
Il copione si è ripetuto fin da venerdì 29 agosto, come detto il primo giorno di una festa che culminerà domani, domenica 31, con le solenni celebrazioni religiose e con nuovi appuntamenti nel segno della musica e della buona cucina.
Una festa nella festa, verrebbe da dire guardando agli eventi proposti proprio nella giornata di ieri, quando nel tardo pomeriggio nella suggestiva sala del torchio ora trasformata in spazio espositivo è stata inaugurata la seconda edizione di “Artisti fra noi”, che sarà aperta anche oggi e domani e poi ancora sabato 6 e domenica 7 settembre e che quest’anno vede oltre 30 artisti esporre una o più opere di loro produzione.
Il merito di aver riunito pittori, scultori e fotografi mandellesi si deve al Gruppo “Il torchio” di Somana e ai suoi attivissimi componenti a partire da Luisa Rota Sperti, affiancata da validi collaboratori che insieme hanno dato vita a un’iniziativa “capace – come sottolineato dall’assessore alla Cultura, Maurizio Bertoli – di dare la giusta valorizzazione sia a luoghi degni di interesse qual è appunto il torchio di Somana sia ad artisti che vedono giustamente riconosciuti il loro impegno e il loro sforzo nel creare opere pregevoli e che proprio per questo motivo sono tutti indistintamente da elogiare”.
Luisa Rota Sperti, artista a sua volta, ha tenuto a sottolineare che a curare l’allestimento della mostra sono stati in particolare Peter Porazik, Marina Gallandra e Marzia Galbusera, tutti e tre presenti anche in veste di espositori accanto ad Alis Agostini, Viviana Barutti, Rosandro “Furia” Cattaneo, Anna Colombo, Giancarlo Colombo, Tullio Colombo Sala, Maria Chiara Rosa De Battista, Angela Ferrario, Gerry Gaddi, Roberta Gala, Aldo Ghezzi, Marzena Guzinska-Porazik, Carmen Lafranconi, Paride Lanfranconi, Alberto “Timmi” Locatelli, Eros Maggi, Dario Mainetti, Marcello Navarrini, Franco Necchi, Celestino Panizza, Emilio Panizza, Giuseppe Rini, Giuseppe Rizzuti, Luisa Rota Sperti, Anita Sala, Giuliano Scenini e Aurelia Scola.
Da segnalare per l’originalità, tra le opere esposte (tutte davvero pregevoli e meritevoli di menzione), un costume realizzato da Anita Sala interamente a mano con tecniche sartoriali artigianali (tra progettazione e realizzazione all’artista sono occorse qualcosa come 250 ore di lavoro). Il costume è la riproduzione dell’abito della regina Ravenna nel film del 2012 Biancaneve e il cacciatore diretto da Rupert Sanders.
Decisamente singolari anche gli insetti esposti da Paride Lanfranconi, esemplari autentici conservati e impreziositi mediante un trattamento galvanico di ramatura, nichelatura e doratura.
La mostra è patrocinata dal Comune di Mandello e potrà essere visitata oggi dalle ore 16 alle 22, mentre domenica 31 il torchio sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sabato 6 settembre dalle 16 alle 22 e domenica 7 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Nella serata di ieri l’attenzione è stata poi calamitata dal primo atto dell’attesa raviolata, in scena al campo sportivo della frazione (dove a richiamare in particolare i giovanissimi è stato anche il karaoke) e destinata a proseguire stasera a partire dalle 19.
Sempre questa sera, così come domenica 31, spazio alle danze, mentre domani mattina alle 10.30 in chiesa parrocchiale messa solenne e nel pomeriggio alle 15 vespri, quindi processione con la statua del santo verso Zeno e, a seguire, incanto dei canestri. Domani sera funzionerà ancora il servizio di cucina e bar.
DI SEGUITO, DUE GALLERIE FOTOGRAFICHE
GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA MOSTRA “ARTISTI FRA NOI” ALLESTITA AL “TORCHIO”
GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA “RAVIOLATA 2014” A SOMANA