CALOLZIOCORTE – Grande soddisfazione per quattro giovani studenti dell’istituto “Rota” di Calolziocorte che, dal 31 marzo al 3 aprile, si sono recati a Roma per rappresentare l’intera regione Lombardia in un incontro nazionale all’interno del progetto “Outdoors: lo spazio che mi rappresenta”. Ad accompagnarli Massimo Tavola, assessore ai Giovani del comune di Calolziocorte, e Chiara Zanetti referente di spazio giovani.
Il progetto “Outdoors” vuole essere una riflessione su come i ragazzi utilizzano gli spazi pubblici del loro territorio e su come si relazionano con le istituzioni territoriali; il coinvolgimento dei quattro studenti calolziesi: Arrigoni Giulia, Di Ubaldo Marco, Bonacina Valentina e Paola Panzeri ,è stato possibile grazie al progetto “Workstation” coadiuvato da Maurizio Noris e da Chiara Zanetti.
Per i quattro giovani l’incontro a Roma è stato la ciliegina sulla torta di un lungo lavoro, durante il quale sono stati realizzati anche due video: un primo che mostra la relazione tra i giovani e gli spazi pubblici a Calolziocorte (video) e un secondo che mostra, tramite una video-intervista all’assessore Tavola, il rapporto che i ragazzi hanno con le istituzioni calolziesi. (video)
“Calolziocorte si conferma centro di propulsione e collaborazione – commenta entusiasta l’assessore ai Giovani Massimo Tavola al rientro da Roma – fulcro della Valle San Martino; i nostri ragazzi, a Roma, si sono distinti per una partecipazione attiva ai lavori, e per una grande leadership, non si poteva fare di meglio!”.
“Si è giunti a questo grande risultato- spiega Massimo Tavola – grazie a una forte intesa tra gli amministratori e alla scelta di una task force di cooperative veramente innovativa. Una progettazione, quella di Workstation, che vede gli amministratori dei vari comuni operare con forte simbiosi e fecondità, oltre che con grande entusiasmo. La partecipazione all’incontro svoltosi a Roma è uno dei vari frutti che stiamo raccogliendo”. Il progetto “Outdoors” è nata dall’idea europea di dialogo tra istituzioni e ragazzi e ha coinvolto giovani e amministratori locali provenienti da 8 regioni italiane: Puglia, Lazio, Sardegna, Veneto, Piemonte, Sicilia e Toscana.
I quattro giorni si sono conclusi con un momento di condivisione pubblica di quanto emerso nei tre giorni precedenti, presso il teatro “Aldo Fabrizi”, una sorta di tavola rotonda a cui l’assessore Tavola ha preso parte come relatore.
Un’esperienza che i ragazzi non scorderanno facilmente, che ha dato loro l’opportunità di confrontarsi con coetanei provenienti da altri parti d’Italia sulla tematica degli spazi dedicati all’espressività giovanile nelle città.