CALOLZIO – Mettiamoci il cuore. E la firma. Dal 5 settembre anche a Calolziocorte è possibile esprimere e far registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo e rilascio della carta d’identità. Possono esprimere la propria volontà i cittadini maggiorenni che richiedono la carta d’identità presso lo sportello dell’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
Il Comune di Calolziocorte ha, infatti, aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità – ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – AIDO.
Possono esprimere l’assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità tutti i cittadini maggiorenni.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione. Una seconda copia sarà, invece, conservata dall’ufficio e inviata telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.
Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente. Questa operazione potrà essere effettuata al proprio distretto A.S.L.