Chernobyl sempre più vicina, staffetta a 500 km

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue a grandi falcate l’avvicinamento a Chernobyl. La staffetta lecchese sta continuando inesorabilmente a macinare chilometri. Giovedì ha toccato la cittadina di Skole e venerdì quella di Berezhany. Finora i podisti dal cuore d’oro hanno coperto la bellezza di 1520 chilometri, per raggiungere la meta ne restano 500, un quarto del lungo viaggio. Di seguito il breve diario della ultime due ‘fresche’ tappe…

12a tappa Mukachevo-Skole – giovedì 11 agosto
“Oggi attraversiamo i Carpazi, la trafficatissima M06 lascia Mukachevo in direzione delle montagne.
Colonne di camion ci sfiorano ad ogni curva, così cerchiamo una strada alternativa, un po’ più lunga ma più sicura e paesaggisticamente interessante. Verdi vallate tutte coltivate e punteggiate da centinaia di pagliai, villaggi con chiese dai tetti sfavillanti e fiumi ci accompagnano fino ad un passo a noi sconosciuto di oltre 800 metri di altitudine. Si ridiscende e purtroppo ci si rimette nella trafficatissima M06. Passiamo la notte in un parcheggio di Skole”.

13a tappa Skole-Berezhany – venerdì 12 agosto
“Sveglia con brutto tempo e freddo, temperatura intorno ai 10°. I primi atleti tutti imbacuccati percorrono la lunga, interminabile e trafficatissima M06 che con i suoi camion sgangherati che sparano fumi irrespirabili attraversa una campagna verde e coltivata, solcata da numerosi corsi d’acqua dove oche starnazzano felici. Torna il sole e facciamo il pieno d’acqua ai serbatoi dei camper da un pozzo. Raggiungiamo Berezhany e con difficoltà ci accampiamo nel parcheggio di un piccolo hotel e per 10 grivni a testa, dopo che l’idraulico ha riparato la caldaia, ci facciamo una doccia calda”.

CALENDARIO

14a tappa: sabato 13 agosto
BEREZHANY-Horodysche-Ternopil’-Mala Karnachivka-ZAHIRTSI – Km. 120 – totale Km. 1640

15a tappa: domenica 14 agosto
ZAHIRTSI-Zhemelyntsi-Izyaslav-Shepetivka-Klymentovychi-DUBIIVKA– Km. 120–totale Km. 1760

16a tappa: lunedì 15 agosto
DUBIIVKA-Orepy-Natalivka-Rykhal’ske-Hulianka-KUPYSCHE– Km. 120 – totale Km. 1880

17a tappa: martedì 16 agosto
KUPYSCHE-Narodichy-Daydky-CHERNOBYL – Km. 120 – totale Km. 2020