COLICO – Di nuovo una abbattimento di cinghiali: l’ultimo, un’esemplare femmina di circa 30 chili, è stato ucciso dalla Polizia Provinciale nella notte tra venerdì e sabato in località Laghetto di Colico.
La carcassa dell’animale è stata trasferito presso la cella frigorifera di Dervio di proprietà del Comprensorio Alpi Lecchesi, utilizzata per il deposito dei capi abbattuti a seguito di caccia di selezione.
Nel frattempo gli agenti del Nucleo Faunistico della Polizia Provinciale hanno effettuato un censimento di massima in base alle segnalazioni e con l’ausilio di foto-trapppole posizionate in Alto Lago e in Valvarrone, rilevando complessivamente circa 80 esemplari, una decina a Colico, una trentina in Valvarrone e una trentina tra Dervio e Vestreno.
“La Provincia di Lecco – commenta l’assessore Carlo Signorelli – ha affrontato concretamente nelle ultime settimane questo fenomeno, intervenendo prontamente in base alle segnalazioni pervenute, che sono sempre molto utili. Questo censimento di massima smentisce altri numeri circolati sull’onda emotiva dei danni riscontrati e ci permetterà di attuare altre strategie e interventi mirati, a tutela delle coltivazioni agricole e delle proprietà dei privati cittadini”.