Con Maria Cristina Giordano nasce la rubrica “I consigli della Personal Shopper”

Tempo di lettura: 5 minuti
corso carla gozzi
Maria Cristina Giordano a lezione con Carla Gozzi della trasmissione “Ma come ti vesti?”

 

LECCO – Tra le numerose rubriche che ormai da anni arricchiscono il nostro giornale, ne mancava una dedicata alla moda o, meglio, allo stile, dalla quale poter attingere consigli e suggerimenti per imparare a scegliere abbigliamento e accessori più consoni alla nostra persona e alle diverse occasioni.

Per poterlo fare avevamo bisogno di una vera professionista del settore e oggi, grazie alla preziosa collaborazione di Maria Cristina Giordano, 49 anni di Lecco, Consulente d’Immagine e Personal Shopper di professione che da oltre 30 anni è immersa nel mondo della moda, professionalmente e per passione, diamo il benvenuto a “I consigli della Personal Shopper“.

Maria Cristina Giordano dopo aver frequentato scuole e corsi in Italia ed all’estero ha intrapreso questa attività nella maniera più professionale e competitiva possibile. E’ stata inoltre allieva della celeberrima Carla Gozzi del programma “Ma come ti vesti?” e, attraverso i suoi corsi, ha appreso, oltre a tante nozioni, l’arte di stravolgere i guardaroba delle Clienti facendosi amare comunque.

Lasciamo quindi la parola alla nostra Personal Shopper per una presentazione della nuova rubrica che ospiteremo dalla prossima settimana su Lecconotizie.

“Durante i nostri appuntamenti parleremo di moda a 360 gradi e di stile. Lo stile è un concetto astratto ma prende forma e diventa esattamente visibile attraverso l’espressione dell’immagine, senza dimenticare però che, una persona di stile, pensa, si muove ed agisce con stile.

maria_cristina_giordano_personal_shopper
La Personal Shopper Maria Cristina Giordano

Di questi tempi purtroppo le persone di stile sono molto rare ed in via d’estinzione. Spesso ci vengono proposti dai media, modelli di uomini e donne che non hanno assolutamente nulla a che vedere con l’eleganza vera, personaggi grossolani oppure fashion victim, in totale antitesi con la classe. Il fatto di essere dei vip non vuol dire che siano, di per sé, da prendere ad esempio come icone di stile, cosa che invece oggi accade troppo spesso. Molti di loro commettono gli stessi identici errori, nel vestirsi, dei “comuni mortali” o, semplicemente, hanno un pessimo gusto. Sempre da statistica è emerso che circa l’80% delle persone in Italia, sbaglia a vestirsi, vip e non, sbagliando in fatto di taglia, colori, abbinamenti, occasioni d’uso etc..

Tengo molto a precisare che l’Eleganza prescinde dal cartellino del prezzo dell’abito indossato. Si sa, di solito gli abiti più costosi sono una garanzia di qualità e di durata nel tempo ma, non è sufficiente indossarne uno per sentirsi di diritto elevati all’Olimpo dell’Eleganza. Una donna può essere più chic indossando un caftano comprato da un venditore ambulante sulla spiaggia, piuttosto che con un copricostume griffatissimo e costoso appena uscito da una boutique di via Montenapoleone ma che non le si addice affatto all’incarnato, alla forma del corpo o alla situazione.

Oggi tutti vogliamo fare una buona impressione, sia nel mondo del lavoro che in occasioni private, cercando di offrire un’immagine di noi di gusto, curata, armoniosa e positiva. Viviamo in tempi, che ci piaccia o no, spietatamente legati all’immagine e, visto che il corpo è socialmente accettato solo se vestito, tanto vale impegnarsi per riuscire a farlo al meglio”.

 

LA FIGURA DEL PERSONAL SHOPPER – “La figura della Personal Shopper e Consulente d’Immagine, è da poco stata scoperta anche in Italia, con richieste in ampia crescita. Negli USA, luogo da cui proviene, è già da tempo diventata un’attività diffusa ed è entrata, a tutti gli effetti, nella quotidianità.

Sempre più persone si rivolgono ad una Consulente d’Immagine perché hanno bisogno che qualcuno le aiuti in maniera assolutamente incondizionata, a trovare un vero e proprio stile, interpretando, come la lettura di un codice antico, la vera essenza che tutti noi abbiamo dentro e che molto spesso facciamo fatica ad esternare, perché vestire, più che mai, è comunicare.

 

maria cristina giordano
Maria Cristina Giordano disegnata dalla matita dell’illustratore Gianni Tacconella

COME OPERA UNA PERSONAL SHOPPER – “Oltre agli appuntamenti in studio, intervengo nelle case dei Clienti, cominciando con una serie di test e domande per capire la personalità di chi ho di fronte, effettuo un’attenta analisi del colore, della morfologia (perché la scelta dei colori e dei modelli da indossare, non è solo dettata dal gusto ma una questione quasi scientifica) e dello stile di vita condotto, poi procedo con l’analisi del guardaroba, valutando uno per uno tutti i capi già esistenti e creando abbinamenti nuovi per poi proseguire eventualmente, con uno shopping tour nei negozi selezionati insieme al Cliente, acquistando ciò che manca. A tal proposito vorrei evidenziare che da una statistica è emerso che il 50% dello shopping self made, è fatto in maniera sbagliata, quindi con una perdita del 50% di tempo e soprattutto della stessa percentuale del denaro speso.

Seguo le persone che si rivolgono a me, anche soltanto per la scelta completa dell’outfit (l’insieme di abiti, accessori trucco e pettinatura) di un’occasione particolare come cene importati, colloqui di lavoro decisivi, matrimoni, cene di gala etc. Accompagno le future spose per la scelta del look completo per il loro “giorno più bello” ed altri servizi a seconda delle necessità. Sono docente di stile ed eleganza, tengo corsi in giro per l’Italia, dedicati a tutte le donne che hanno voglia di fare definitivamente pace con il loro guardaroba e con lo specchio.

Per le aziende il discorso è un pochino diverso, aiuto i dirigenti nella scelta delle divise dei dipendenti , presenzio nel punti vendita di moda per fidelizzare i vecchi clienti ed acquisirne di nuovi attraverso eventi creati ad hoc. Tengo come docente, corsi di formazione tecnica del personale di vendita.

Collaboro con Brand e Negozi famosi, fornendo consulenza durante gli scatti fotografici per la realizzazione di cataloghi, oppure per i look delle modelle nelle sfilate di moda”.

Chi ha domande, vuole consigli o ha bisogno di suggerimenti, sarò ben lieta di rispondervi attraverso la rubrica ‘I consigli della Personal Shopper’ di Lecconotizie”.

Maria Cristina Giordano
Consulente d’Immagine e Personal Shopper

info@mariacristinagiordano.it
www.mariacristinagiordano.it
Blog: cosimipiaccio!.blogspot.com
Profilo Facebook