LECCO – Secondo appuntamento con il concorso gastronomico Il Piatto di Lecco per quanto concerne la sezione Terra. La giuria martedì sera ha fatto capolino sulle rive del Lario, per la precisione al ristorante Canottieri Lecco sede della gloriosa società sportiva sorta nel 1895.
AMBIENTE – Davvero suggestivo e unico l’ingresso nell’ampio cortile che si spinge fino a toccare le acque del lago in una cornice davvero favolosa. Acccogliente l’ingresso del ristorante all’interno del quale l’atmosfera lacustre la si tocca con mano. L’arredamento ed alcuni particolari rendono la sala accogliente ed elegante dove il cliente si sente subito a proprio agio e ha la piacevole sensazione di sentirsi in vacanza…
LO CHEF – Andrea Galperti (nella foto con il gestore Patrizio Todeschini), classe 1982, nato a Merate, lavora al ristorante Canottieri Lecco da un anno e mezzo dopo aver compiuto una lunga trafila. Da Erba a Varese passando per Livigno, Sardegna fino ad arrivare a varcare i confini nazionali per approdare in Germania Galperti nel corso degli anni ha acquistato un’ottima esperienza ai fornelli di numerose cucine lombarde e non solo.
IL PIATTO IN CONCORSO – “Rotolo di coniglio ai porcini con scalogni caramellati e verza” (come da regolamento ricetta e foto del piatto non possono essere pubblicati fino al termine del concorso)
LA SCELTA DEL PIATTO – “L’idea di partenza è stata quella di realizzare un piatto autunnale sia negli ingredienti, ma anche nei colori. Essendo poi un amante dell’agrodolce ho cercato di riproporre in chiave moderna un piatto tradizionale come il coniglio con i funghi porcini e lardo abbinando al salato il dolce dello scalogno e rendendolo ancor più gustoso con il caramello. Il risultato è stato un piatto gustoso e decisamente invitante“.
LA CUCINA DI GALPERTI – La cucina di Galperti è una cucina tradizionale, dove semplicità e raffinatezza vanno a braccetto. Che siano piatti di carne o di pesce Galperti sa sempre dosare ricercatezza e semplicità regalando sapori e profumi unici. Tra i piatti che più preferisce lo chef Galperti troviamo il trancio di tonno all’aceto balsamico a dimostrazione di come l’eccellenza la si può raggiungere con l’essenziale.
L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Non ne ricordo una in particolare – spiega lo chef – posso dire però che quando vedo un piatto con la scarpetta è il più bel complimento che si può fare a chi sta in cucina anche se non viene proferita parola“.
COPERTI – 40
PREZZO MEDIO – 30 euro
GIORNO DI CHIUSURA – lunedì
CONTATTI – 0341.366160 – Società Canottieri Lecco, via Nullo, 2 Lecco – www.canottieri.lc.it