MANDELLO – Classe 1992, comasco di Guanzate, portacolori della “Daini” di Carate Brianza, Francesco Puppi è il vincitore della diciannovesima edizione della Molina-rifugio Elisa, gara di corsa in montagna disputata domenica 12 ottobre a Mandello e valevole per l’aggiudicazione del Trofeo “Evangelista Ferrario” (alla memoria).
Puppi, alla sua prima partecipazione alla competizione organizzata dal Cai Grigne e dalla Sem in collaborazione con la locale Polisportiva e con l’assessorato allo Sport del Comune di Mandello, si è imposto con il tempo di 55’10” e ha preceduto nell’ordine Davide Panzeri dell’Osa Valmadrera (al traguardo in 59’36”), Lorenzo Rosa del Gs Orobie Carenno (1 ora e 43 secondi), Davide Nappo del Team Valtellina (per lui 1 ora 2 minuti e 1 secondo) e Paolo Bonanomi dell’Asd Falchi di Lecco, giunto all’“Elisa” dopo un’ora 2 minuti e 38 secondi.
In campo femminile la vittoria è andata a Elisa Compagnoni, di Santa Caterina Valfurva, classe 1990, portacolori dell’Atletica Alta Valtellina, che con il tempo di un’ora 10 minuti e 33 secondi ha preceduto sul traguardo Maria Gianola dell’As Premana (per lei 1.13.27) e Giovanna Cavalli dell’Asd Runners Bergamo (1.17.13), che tra il 1999 e il 2003 aveva iscritto per cinque volte consecutive il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.
Quarto posto per Marta Cereda della Polisportiva Mandello (1.23.13) e quinto per Maria Luisa Mauri del “Passo dopo passo” (1.23.34).
Ben 104 i concorrenti al via. Tra loro gli esordienti Lorenzo Gaslini, Matteo Della Fontana e Manuel Mozzanica – rispettivamente classe 1999, 1998 e 1997 – tutti e tre della Canottieri Moto Guzzi. Non a caso a incoraggiarli e a dispensare loro consigli c’era, nella zona della partenza, Giuseppe Moioli.
Lo scorso anno a imporsi in un’edizione della Molina-Elisa peraltro condizionata dalle nevicate in quota e di conseguenza disputata su un tracciato ridotto era stato Alex Baldaccini, quest’anno assente così come Davide Trincavelli, vincitore delle precedenti tre prove del Campionato delle Grigne riservato alle atlete e agli atleti residenti nei comuni di Mandello e Lierna e dunque incontrastato leader della classifica.
Alla partenza da Molina non c’era neppure Annalisa Ongania, che contendeva a Marta Cereda il titolo in campo femminile. Con un bottino personale di due primi posti e di una piazza d’onore in tre gare su quattro, la Cereda è dunque la vincitrice del Campionato delle Grigne appunto tra le donne.
Detto dell’impeccabile organizzazione dei promotori della gara, della Molina-rifugio Elisa di domenica 12 ottobre va aggiunto che ha resistito il primato della corsa, stabilito nel 2011 da Nicola Golinelli con il tempo di 51’14”, e che il Trofeo delle Grigne “Evangelista Ferrario” riservato alla società prima classificata è stato vinto dall’Osa Valmadrera, che ha preceduto nell’ordine l’Asd Falchi di Lecco, il G.S.A. Cometa, l’A.S. Premana e gli Amici della Calanca di Lierna.
Per quanto riguarda le altre classifiche individuali vittorie di Lorenzo Gaslini (Canottieri Moto Guzzi) tra gli Aspiranti, Davide Panzeri (Osa Valmadrera) fra i Terza categoria (dai 31 ai 44 anni), Dario Songini (Team Valtellina) per quanto riguarda la Quarta categoria (dai 45 ai 54 anni) e Giancarlo Invernizzi (Atletica Marathon Almenno) tra gli Over 55.
Tra i mandellesi il primo a tagliare il traguardo è stato Gianni Tarelli della Polisportiva, che ha preceduto Alessio Castelli, Fabio Triboli, Antonello Ciappesoni ed Enrico Bartesaghi.
Primo liernese è risultato infine Marco Lafranconi, davanti a Giacomo Bianchi Bazzi.
Al centro sportivo comunale di Pramagno la cerimonia di premiazione, presenti i familiari di Evangelista Ferrario, al quale è intitolato come detto il trofeo assegnato fin dalla prima edizione del 1996 e ogni anno rimesso in palio. Oltremodo prezioso è altresì l’apporto assicurato dalla stessa famiglia Ferrario nel rendere sempre più ricco e ambìto il montepremi della gara.
DI SEGUITO ALTRE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2014 DELLA “MOLINA-RIFUGIO ELISA” DI CORSA IN MONTAGNA