Croce San Nicolò: arriva l’elettrocardiografo in ambulanza

Tempo di lettura: 3 minuti

eli10 mortara (1)

 

LECCO – Grande novità per l’associazione volontaria di primo soccorso Croce San Nicolò di Lecco, che da sabato 30 maggio, ha equipaggiato l’ambulanza dedicata alle urgenze con un elettrocardiografo “Eli 10 Mortara”.

“ ‘L’Eli 10 Mortara’ – spiegano dalla Croce San Nicolò – è un elettrocardiografo dotato di modem di trasmissione, tramite il quale viene effettuato, da operatori formati con un corso apposito organizzato e tenuto da Areu (azienda regionale emergenza urgenza), un tracciato dell’attività Eli10_Mortara (3)cardiaca del paziente; il tracciato viene poi inviato alla centrale operativa dove il personale sanitario si occuperà dell’interpretazione. Quindi il personale non sanitario si occupa solo ed esclusivamente di effettuare l’elettrocardiogramma, non di interpretarlo”.

L’eli 10 Mortara viene utilizzato solo nei casi che rientrano nel protocollo, quali dolore toracico presente da non più di 12 ore, sincopi, richiesta esplicita da parte del personale sanitario presente in centrale operativa, eccetera.

Si tratta di uno strumento che permette l’identificazione di una situazione in cui è necessario l’invio di un mezzo avanzato, con personale sanitario a bordo e l’ospedalizzazione in un presidio specifico.

Ad oggi, il 75% del personale in servizio presso la Croce San Nicolò è formato per l’utilizzo dell’elettrocardiografo “Eli 10 Mortara”. “Questa percentuale – spiegano dall’associazione – garantisce la presenza di almeno un operatore per turno. Entro la fine dell’estate pensiamo di giungere alla completa formazione del personale”.

Un servizio che ha dato i suoi frutti sin dal primo utilizzo: “La prima volta che abbiamo utilizzato, ‘l’Eli 10 Mortara’ – spiegano i soccorritori – cha permesso al personale sanitario presente in centrale di effettuare l’identificazione di un’anomalia cardiaca consentendo al paziente di accedere direttamente alla terapia intensiva dedicata, accorciando il tempo di accesso al trattamento”.

Eli10_Mortara (2)Siamo la prima ambulanza in Lecco a offrire questo servizio (che è già attivo in alcune parti d’Italia, tra cui Milano) – concludono dalla Croce San Nicolò – e questo per noi è motivo di orgoglio; la scelta di acquistare questo strumento e di posizionarlo sull’ambulanza dedicata alle urgenze è scaturita dal voler offrire ai cittadini un servizio più completo e professionale”.

Uno strumento, quindi, che amplia ulteriormente il servizio già di alto livello che la Croce San Nicolò offre alla cittadinanza.