VARENNA – C’era una volta… No, non è l’inizio di una fiaba e neppure di una storia con una sua morale o un finale più o meno lieto. O forse sì, considerato che loro, i protagonisti dell’evento in calendario lunedì 13 ottobre a Varenna, hanno contribuito a scrivere alcune pagine della storia della cosiddetta prima Repubblica, espressione riferita al sistema vigente fino al 1994, e in qualche caso anche degli anni successivi della vita politica e amministrativa del Paese.
Loro sono Alfredo Chiappori (pittore, disegnatore e autore di fumetti e vignette di impronta satirico-politica), Marco Zacchera (primo sindaco di centrodestra a Verbania ed ex deputato prima del Msi-Dn, poi di Alleanza Nazionale e quindi del Pdl), Giovanni Priore (attuale presidente di Acel Service, un passato da pubblico amministratore, esponente di spicco del Psi lecchese), Romeo Astorri e Gabriele Perossi, entrambi cresciuti politicamente nelle file della Democrazia Cristiana ed entrambi a loro volta pubblici amministratori a Lecco.
Insieme Chiappori, Zacchera, Priore, Astorri e Perossi parleranno di politica come detto lunedì 13 ottobre nella sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” di Varenna.
Con loro e con tutti coloro i quali vorranno intervenire l’appuntamento è a partire dalle ore 21.
Decisamente stimolante e di indiscusso richiamo il tema in discussione: “Dal pentapartito a Renzi. Quali suggerimenti dalla nostra storia per il futuro del Paese?.
“Con questa insolita tavola rotonda – spiega Paolo Ferrara, assessore al Turismo e alla cultura di Varenna – vogliamo guardare avanti riflettendo su ciò che è accaduto in un passato che oggi appare così lontano ma che in definitiva non pochi politici anche di oggi hanno vissuto in prima persona negli anni Ottanta e Novanta”.
“Ragionare sul futuro interrogandosi su ciò che ha rappresentato la politica a cavallo tra le varie Repubbliche – aggiunge – è decisamente stimolante, specie se a parlarne sono personaggi che quegli anni li hanno attraversati facendo politica in prima persona, chi in un ruolo chi in un altro”.
L’iniziativa si colloca nel contesto della mostra di Alfredo Chiappori inaugurata proprio nella sala polifunzionale varennese lo scorso 4 ottobre e allestita fino a domenica 26 per iniziativa del Comune e della Provincia.
“Accanto al percorso artistico e pittorico di Chiappori, la rassegna espositiva ripercorre in effetti anche la sua esperienza di caustico disegnatore satirico – osserva sempre Ferrara – e in questo senso la sua testimonianza, come del resto quelle degli altri ospiti della serata, in occasione dell’incontro di lunedì 13 ottobre assume una valenza particolarmente significativa”.
Ad accrescere l’interesse per la tavola rotonda, che sarà moderata da Gianfranco Colombo, basterebbe poi una considerazione tratta dal sito Internet di Marco Zacchera. “La politica è la mia grande passione – scrive l’ex parlamentare ed ex sindaco – Ho cominciato da ragazzino nella “Giovane Italia” e nel Fronte della gioventù e poi nel Msi-Dn, in Alleanza Nazionale e infine nel Pdl, almeno finché è esistito. Oggi sono uno dei tanti elettori di destra amareggiati e delusi, che sperano si torni a organizzare qualcosa di nuovo e di rinnovato in un centrodestra che è diventato diviso e rissoso, ombra di se stesso”.
“Ricordo sempre con orgoglio – si legge sempre sul sito di Zacchera – che nella mia vita mi sono candidato venti volte nelle più diverse elezioni e che sono stato eletto venti volte su venti! Non so quanti altri possano dire altrettanto”.