LECCO – Uno sportello dedicato ai nostri amici “a quattro zampe” e non solo: si chiama Ufficio Diritti Animali (UDA) ed è il nuovo servizio attivato dal Comune di Lecco e cofinanziato dalla Regione per rivolgere le proprie segnalazioni, domande, dubbi e tutto ciò che concerne il rapporto con i propri animali domestici e quelli che invece vivono liberi tra i palazzi, i parchi e le vie della città.
“Un servizio che punta a tutelare gli animali, rivolto non solo ai loro padroni ma anche alle persone che vivono attorno a loro – ha spiegato l’assessore all’ambiente Vittorio Campione – Perché in un contesto urbano può capitare che si creino problematiche legate alla loro presenza, ma dobbiamo ricordarci che la colpa non mai degli animali ma di chi li gestisce”.
Come spiegato dalla direttrice del Servizio Ambiente, Roberta Colombo, l’UDA si pone come uno strumento che possa essere utile a chiarire le normative riguardo al possesso di animali di affezione, gli obblighi per i proprietari, ma anche per individuare le opportunità per spostarsi in città con “Fido” e ancora per inviare richieste di aiuto in caso di ritrovamento di animali feriti oppure di smarrimento.
Un ufficio aperto al pubblico dislocato al primo piano della sede comunale di via Sassi (in fondo alla pagina gli orari di apertura) ma che sarà presto disponibile anche sul web, con schede suddivise per tematiche e una mail già attiva a cui rivolgersi in caso di necessità.
Per fornire risposte precise alla cittadinanza, il Comune si avvarrà della competenza dell’Ente Protezione Animali (ENPA) e dell’ASL di Lecco, che supporteranno i dipendenti comunali nel servizio. L’importanza di evade risposte puntali e nel tempo più breve possibile è stata rimarcata anche dal responsabile del Servizio Igiene dell’Asl, Francesco Biancelli, mentre il presidente dell’Enpa di Lecco, Luigi Mauri ha rimarcato l’utilità dell’UDA anche nella prevenzione del randagismo felino, nella segnalazione di nuove colonie in città.
A Lecco sono 16 le colonie per un totale di 150 gatti randagi seguiti dall’associazione animalista, che le sfama i micini e procede alla sterilizzazione delle femmine, altre 8 colonie sono seguite da privati mentre c’è un sommerso potrebbe emergere proprio attraverso le segnalazioni all’UDA.
“Quando parliamo di animali in città, inoltre, non si considerano più solo cani e gatti – ha spiegato Mauri – la sfera di animali d’affezione si è allargata anche ai rettili, volatili e tante altre specie, che spesso vengono abbandonate al loro destino oppure ci si trova di fronte a proprietari non in grado di gestirli correttamente”.
Sede ufficio:
Via S. Sassi, 18 (primo piano)
23900 Lecco
Orari di apertura al pubblico:
• Lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 15:30
• Mercoledì dalle 8:30 alle 15:30 (orario continuato – “Mercoledì el cittadino”)
• Venerdì dalle 8:30 alle 12:30
Contatti:
tel. 0341 481.465
fax 0341 481.410
e-mail: uda@comune.lecco.it