Domani “YouFamily”: una giornata dedicata alle famiglie

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Una giornata di festa per celebrare la famiglia. In vista dell’Incontro mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, anche il territorio lecchese si mobilita sullo stesso tema e dà vita a “You Family”, l’iniziativa promossa per questa domenica dall’apposita commissione del Decanato di Lecco Zona III, in collaborazione con numerose associazioni ed enti del territorio e con il patrocinio del Comune e della Provincia. Un intero pomeriggio di iniziative tra le piazze del centro cittadino, quindi, il tutto per rendere omaggio proprio alle famiglie lecchesi.

Entrando nel dettaglio, la serie di eventi prenderà il via alle 14.30 e proseguirà sino alle 19, orario in cui si concluderà indicativamente la Santa Messa all’aperto in programma per le 18 in Piazza Cermenati.

Di seguito riportiamo il calendario della giornata:

In Piazza Cermenati:

Famiglia è ritmo, dalle 15:30 alle 17 ci sarà musica dal vivo con “The Flow”;

Famiglia è memoria*, per tutto il pomeriggio foto ricordo gratuita per ogni famiglia. A disposizione due set per la vera “foto di famiglia”.

Famiglia è cultura*, alle 15 e alle 16 partenza del tour “Famiglia e storia – Lecco nel 1800” guidato dagli studenti della scuola Kolbe.

Famiglia è arte*, laboratorio per bambini e ragazzi. Attività di animazione creativa: figli e genitori insieme possono lasciare il proprio segno e andare a comporre “Tutti i colori della famiglia”. L’installazione sarà esposta in piazza al termine del pomeriggio.

Famiglia è bellezza, mostra delle opere partecipanti al concorso “Family2012”, realizzate dagli alunni della scuola Pietro Scola.

Nel Salone Giovanni XXIII:

Famiglia è cultura*, alle 16.30 “Famiglia, tv, internet: rischio e ricchezza” colloquio con il professor Molteni, neuropsichiatra La Nostra Famiglia.

In Piazza XX Settembre:

Famiglia è lavoro*, proiezione di tre documentari sull’occupazione femminile, le nuove sfide del lavoro e l’esperienza della disoccupazione. In collaborazione con Consolida verranno presentati alcuni progetti sostenuti dal “Fondo Solidarietà al Lavoro”.

Famiglia è gioia*, presso la Torre Viscontea, mostra organizzata dall’Associazione Scuole dell’Infanzia paritarie di Lecco con laboratori per i più piccoli.

Famiglia è allegria, all’uscita dalla Torre Viscontea teatro dei burattini e animazione per i piccoli.

In Piazza Garibaldi:

Famiglia è musica, esibizione della marching band animata dagli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco.

Famiglia è Chiesa, stand e testimonianze di associazioni e movimenti cattolici impegnati a servizio della famiglia.

Famiglia è ritmo, animazione ritmica a cura della Casa sul Pozzo.

Famiglia è tempo libero, due campi di badminton dove sfidare i propri amici, in collaborazione con “Badminton e Croquet club Lecco”.

Sul Lungolario Isonzo:

Famiglia è sport, sport village con bike park gestito dall’associazione Il Giretto.it, torneo di pallacanestro in collaborazione con il CSI e percorso di moto elettriche organizzato dagli Amici di Chiara. Tutti i partecipanti sono pregati di recarsi al punto Youfamily allestito sul lungolago (area palco) per iscriversi e partecipare alle gare sportive.

Nella Chiesa di Santa Marta:

Famiglia è silenzio*, lungo tutto il pomeriggio sarà possibile vivere un momento di preghiera e adorazione silenziosa con la propria famiglia.

All’Oratorio San Nicolò:

Famiglia è gratitudine*, tombolata per i nonni.

Nella Chiesa del Caleotto:

Famiglia è cultura*: alla scoperta di Orlando Sora – tour culturale sulle tracce dell’artista, partenza alle ore 15, 15.30 e 16.00. Il percorso, a piedi, si conclude in piazza Garibaldi.

Alle 16:30 merenda con pane e cioccolato per tutti e alle 18 Santa Messa conclusiva in Piazza Cermenati.

In caso di pioggia si terranno solo le attività segnalate con un asterisco, alle 17 merenda presso l’Oratorio di San Nicolò e alle 18 Santa Messa nella Basilica di San Nicolò.

La partecipazione alla festa è gratuita: ritirare il pass per accedere alle diverse attività negli spazi YouFamily in piazza Cermenati e Piazza Garibaldi.

Hanno collaborato all’iniziativa Alfa, Agesci, Aiart, Azione Cattolica, Casa sul Pozzo, Cav, Celaf, Cenacolo d’Adorazione eucaristica Chiesa San Pio, Cif, Coe, Comunione e Liberazione, Collegio Volta, Cooperativa sociale Nuova Scuola, Decanato di Lecco, Equipe Notre Dame, Fism, Istituto Maria Ausiliatrice, La Nostra Famiglia, Una famiglia di famiglie, Libreria e Centro culturale San Nicolò, Meic, Movimento Focolarini, Piccolo Gruppo di Cristo, Rinascita Cristiana, Rinnovamento nello Spirito, Volontari Family 2012. Gli organizzatori ringraziano anche Csi, Icam, Cooperativa La Popolare, Il Giretto, Consolida, Erreti, Saletta Group, La città del Sole, Aglaia.