LECCO – Torna il tradizionale appuntamento con la “Camminata Manzoniana”, domenica 21 settembre tra le vie della città si snoderanno i tre percorsi di cammino, pensati dagli organizzatori di Ltm, Lecco Turismo Manifestazioni, per rendere l’evento alla portata di tutti.
“Questa manifestazione è molto importante – commenta l’assessore al Turismo Armando Volontè – è diventata tradizione, unisce lo sport, il diletto e la cultura, richiamando molti turisti e contribuendo a far conoscere e diffondere la Lecco manzoniana”.
“Mi sento di dover ringraziare Ltm perché in un periodo di scarsissime risorse economiche non sta portando solo l’entusiasmo dei volontari, ma anche tante idee concrete e sta supplendo alle carenze istituzioni dovute a problemi economici – continua Volontè – il Comune di Lecco contribuirà mettendo a disposizione un centinaio di ingressi gratuiti a Villa Manzoni, che verranno dati in premio al primo classificato tra i gruppi più numerosi, e una riduzione da 5 euro a 3 euro sul biglietto di ingresso alla villa per tutti i partecipanti alla camminata”.
In occasione della “Camminata Manzoniana” sono state stampate 30mila copie della cartina del lago di Como con indicati i luoghi manzoniani e verranno distribuite ai partecipanti. Sempre con lo scopo di sottolineare l’importanza dei luoghi raccontati dal celebre scrittore, nei vari percorsi della camminata saranno presenti dei cartelloni con scritti richiamanti i “Promessi Sposi”.
Alla camminata saranno rappresentati anche i vari gruppi di cammino del territorio promossi dall’Asl di Lecco, come spiega il responsabile dott. Tortorella: “Per promuovere le nostre iniziative abbiamo pensato a una rivisitazione moderna del romanzo manzoniano, nella quale i bravi incontrano Don Abbondio e, vedendolo in sovrappeso, lo invitano a partecipare a un gruppo di cammino. Nel nostro territorio le persone che camminano sono sempre di più e noi vogliamo stimolare anche chi ancora non lo fa, ma anche la cultura è salute, quindi unire le due cose è ancora più importante”.
La partenza della camminata è prevista per domenica 21 settembre alle 9 al piazzale del centro commerciale “La Meridiana”, mentre l’arrivo è a Villa Manzoni non oltre le 13:30.
Sono stati pensati tre tipi diversi di percorso: il rosso, di 5 km da percorrere massimo in 2 ore, l’arancione, di 11 km da percorrere massimo in 3 ore, e quello blu di 20 km da percorrere massimo in 4 ore e mezza. Tre sono anche le iscrizioni possibili, non legate al tipo di percorso scelto: iscrizione small al costo di 3 euro, iscrizione medium al costo di 6 euro, grazie alla quale si riceverà in dono una sacca, e l’iscrizione large al prezzo di 9 euro e con la quale si riceverà una sacca e un gadget a scelta tra una maglietta, un contapassi o una bottiglia di vino de “I Promessi Sposi”.
Le iscrizioni potranno essere fatte anche via internet fino a sabato 20 settembre alle 18.
A fine camminata saranno premiati i 3 gruppi più numerosi: al primo classificato andranno in dono gli ingressi gratuiti a Villa Manzoni e mezza forma di grana, al secondo gruppo classificato saranno corrisposti 5 salami da un metro, mentre al terzo gruppo classificato saranno regalate 20 confezioni di biscotti “Caviadini”.
“I percorsi sono stati migliorati, ad esempio quello blu passerà da Movedo e dalla Madonnina di Acquate, per regalare ai partecipanti una vista ancora più panoramica – affermano gli organizzatori di Ltm – l’anno scorso i partecipanti sono stati 1600, quest’anno vogliamo superare i 2 mila”.
L’intero ricavato della Camminata Manzoniana sarà devoluto in beneficienza all’associazione per la ricerca Telethon.