Due giorni di festa per la “Giornata mondiale del rifugiato”

Tempo di lettura: 3 minuti

giornata_rifugiato_Lecco (48)

 

LECCO – Integrazione, condivisione, cibo e musica, sono queste gli ingredienti della “Giornata mondiale del rifugiato”, celebrata sabato e domenica a Lecco, che ha visto una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza. 

Le celebrazioni sono iniziate sabato alle 17, preso il circolo “Arci la Ferriera” di Lecco, con un aperitivo con buffet di cucina nordafricana e DJ Set con Open Mic a cura di NDP Cre, e sono proseguiti domenica con il pranzo all’aperto, che si è tenuto lungo il viale alberato di via Del Barcaiolo a Lecco; durante il pasto, organizzato in collaborazione con il “Ristorante Il Barcaiolo” e il “Caffè Malatesta”, i partecipanti hanno potuto assaggiare, con il prezzo popolare di 8 euro, un piatto della tradizione pakistana, il Chicken korma and chipati, uno della tradizione nigeriana, l’Esugi soup, o rimanere nella tradizione italiana con pasta fredda alla caprese, lasagne alla bolognese, pesciolini fritti, polletti allo spiedo e costine alla griglia.

 

giornata_rifugiato_Lecco (29)

 

Tre lunghe tavolate sono state allestite lungo il viale alberato; in cucina e al servizio tavoli vi erano circa 50 rifugiati e richiedenti asilo, che per l’occasione si sono trasformati, dopo una formazione apposita, in cuochi e camerieri ai servizio degli ospiti.  Durante il pranzo, lungo le tavolate, storie di cittadini lecchesi e rifugiati si sono intrecciate in un pranzo all’insegna della condivisione e dell’integrazione. Dopo il pranzo la giornata è proseguita con una rassegna di spettacoli e performance musicali, sia per i più grandi che per i più piccoli.

 

giornata_rifugiato_Lecco (26)

 

Oltre alle tavolate, lungo via del Barcaiolo, erano presenti numerosi stand in cui le associazioni locali, che dedicano il loro operato ai paesi del terzo mondo, ai rifugiati e ai richiedenti asilo, hanno mostrato le loro attività e venduto oggetti per finanziare i loro progetti e per raccogliere fondi da destinare a  paesi in difficoltà.

 

giornata_rifugiato_Lecco (14)

 

Le associazioni presenti sono state: “Mehala Child and Family” let’s move for Nepal,“Anolf” Lecco (associazione nazionale oltre le frontiere), il “Gruppo missionario Caritas Cassago Onlus”, l’”A.E.O.G.B.” ( associazione emigranti di origine della Guinea Bissau residenti in Italia), “Emergency”, “Amnesty international”, l’”Arci”, e il comitato “Noi tutti migranti”.

Di seguito alcune foto del pranzo di domenica.