Erve. È terminato il nuovo ponte sul torrente Gallavesa

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Gallavesa a Vercurago
il nuovo ponte sul torrente Gallavesa

 

ERVE – Sono terminati i lavori, iniziati nel settembre del 2016, di rifacimento del ponte sul quale si affaccia l’edificio comunale a Erve. Una struttura all’avanguardia nei materiali e completamente rifatta, senza il pilone centrale che accentuava la pericolosità di esondazione in caso di pioggia intensa. 

“Sono molto soddisfatto, si tratta di un’opera di prevenzione, la pericolosità della vecchia struttura ci era stata segnalata tre anni fa da Regione Lombardia” commenta il primo cittadino Giancarlo Valsecchi, proprio nel 2015 era, infatti, esondato il torrente Gallavesa che scorre ed attraversa il comune montano.

L’intervento è stato realizzato grazie al bando “6000 campanili” istituito dal Ministero delle Infrastrutture per i comuni inferiori a 5000 abitanti, “con il click day il nostro comune si è posizionato ai primissimi posti della graduatoria regionale – spiega il sindaco – il fondo che ci è stato assegnato era di 220mila euro, mentre il progetto è stato redatto dall’ingegner Giuseppe Travaglini di Lierna”, che ha utilizzato dell’acciaio corten, particolarmente resistente agli agenti atmosferici, accoppiato al legno per ridurne l’impatto ambientale.