LECCO – Prepararsi a Expo 2015? A dare una mano agli operatori lecchesi del commercio e del turismo ci pensano gli enti bilaterali.
Gli enti bilaterali sono organi unitari e paritetici senza scopo di lucro che interessando i lavoratori e le rispettive aziende per la tutela sia dei dipendenti che dei datori di lavoro.
In vista di Expo2015, l’ente bilaterale del turismo e quello del terziario, con la collaborazione dei sindacati e Confcommercio, mette a disposizione dei corsi gratuiti rivolti agli operatori nel settore turistico e nella ristorazione, volti a migliorare la qualità del servizio anche nei confronti della clientela straniera.
“Inglese – le 200 parole per accogliere il turista”, “Accoglienza e gestione del cliente turista”, “Allestire vetrine tematiche per Expo” e “L’abc (a 6k) del russo” sono i corsi rivolti appunto a tutti gli operatori che durante il periodo della fiera internazionale si troveranno ad avere a che fare con i vari turisti richiamati dal nostro territorio.
Gli enti bilaterali, poi, si rivolgono specificatamente anche agli operatori della ristorazione con i corsi intitolati “La cucina senza glutine”, “La nuova cucina italiana: il rispetto delle tradizioni e le moderne tecnologie” e “Il menù per bar e ristoranti: strumento di marketing e controllo dei costi di gestione”.
Un pensiero in più per i turisti è dato poi dal corso “Alla scoperta del nostro territorio”, dove una guida turistica illustrerà le attrattive artistiche, storiche e culturali della nostra provincia in modo che tutti gli operatori del terziario possano diventare degli ambasciatori per il nostro territorio.
“Il nostro territorio ha molto da offrire e il turismo può diventare lo strumento per il rilancio dell’economia lecchese – spiega il presidente dell’ente bilaterale per il Turismo Stefania Sorrentino durante la conferenza di presentazione dei corsi – Lecco ha sempre basato la propria ricchezza sul settore industriale e produttivo, ma la crisi economica ha colpito anche la nostra città. Expo2015 se sfruttata bene può essere un’importante vetrina per la nostra provincia, per fare in modo che ci sia quello sviluppo turistico che si merita e che questo possa continuare anche in futuro”.
I vari corsi partiranno da gennaio 2015 e saranno a titolo gratuito per i dipendenti delle aziende iscritte agli enti bilaterali da almeno un anno (se hanno meno di 5 dipendenti) o da almeno sei mesi (per le aziende oltre i 5 dipendenti), per accedervi è obbligatoria l’iscrizione all’ente e, qualora restassero posti liberi, le iscrizioni verranno ampliate.
A partecipare ai corsi avranno diritto anche i disoccupati, al massimo da 4 mesi, di aziende del settore in regola con i requisiti per poter beneficiare della formazione offerta dagli enti bilaterali.