LECCO – “E’ giusto e doveroso fondare i nuovi club di Forza Italia, perché rappresentano la via più diretta per venire incontro ai nostri elettori. Come responsabile nazionale del movimentismo del Pdl auspico che su tutto il territorio lecchese nascano tanti altri circoli e tutto quello che potrà aiutarci a portare avanti il nostro messaggio”. E’ con queste parole che Michela Vittoria Brambilla ha ufficialmente inaugurato la nuova sede lecchese di Forza Italia sotto i portici di via Marco d’Oggiono.
“Oggi per noi è un momento di festa – ha affermato l’ex ministro del turismo – anche se di questi tempi non c’è nulla da essere felici. Per noi è la nuova sede rappresenta un ritorno alle origini, ma al tempo stesso è una risposta politica a tutto quello che sta succedendo: non s’è mai vista in nessun altro Paese del mondo una persecuzione giudiziaria così lunga e feroce contro un leader politico, per questo una risposta politica è il modo più corretto per reagire”.
“Se la sinistra s’illude che la partita sia finita o che possa già averla vinta – ha ribadito ancora Michela Vittoria Brambilla – si sbaglia di grosso, perché si ricomincia proprio con Forza Italia e con milioni di italiani pronti a impegnarsi quando Berlusconi lo vorrà”. “Il Pdl – ha proseguito – è il primo partito italiano e si identifica con il suo presidente: è impensabile cancellare con un tratto di penna la leadership di Berlusconi, metterlo fuori gioco significa mettere fuori gioco gran parte dell’elettorato. Berlusconi rimarrà leader finché lo vorranno gli italiani”.
Sulla stessa linea d’onda il vicepresidente regionale Mario Mantovani, presente all’inaugurazione insieme all’eurodeputata Licia Ronzulli, Virginia Tentori ed altri amministratori del territorio, come il candidato sindaco alle scorse amministrative di Calolzio, Dario Gandofi. “Siamo contenti di tornare alle origini – ha spiegato Mantovani – perché il primo amore non si scorda mai. Tornare a Forza Italia significa far valere i motivi e le idee che ci hanno fatto scendere in campo vent’anni fa, rimanendo sempre a fianco del presidente Berlusconi”.
A proposito della nuova sede di Forza Italia a Lecco, Michela Vittoria Brambilla ha poi spiegato che “a Lecco già diverso tempo fa era nata Forza Lecco, che auspicava un ritorno al progetto originario di Forza Italia: oggi il Pdl di Lecco inaugura la nuova sede e si tratterà di una casa aperta a tutti coloro che hanno un animo garantista e liberale. A partire dal 23 settembre e a seguire ogni lunedì alle ore 18, l’attività della segreteria provinciale proporrà una serie di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza dove incontrare membri delle istituzioni con cui confrontarsi, discutere e informarsi”.
Nessuna dichiarazione invece in merito allo scontro aperto con Mauro Piazza: “ sono argomenti che non mi appassionano – è il solo commento dell’onorevole – ora stiamo dando il via a un nuovo progetto”.
Più esplicito in questo senso il commento di Mario Mantovani, che durante la cerimonia d’inaugurazione si è augurato “che abbiano fine certi tentativi di contrasto perché non ha nessun senso inaugurare un club in questo momento. C’è una sola sede di Forza Italia e del Popolo della Libertà: questa! Ed è la sede della segreteria e del coordinamento provinciale, che è collegata al coordinamento regionale e a sua volta al coordinamento nazionale. E quindi direttamente al presidente Berlusconi. La nostra sede é qua”.
Nel frattempo, però, in Piazza XX Settembre si festeggiava la nascita del club fondato da Mauro Piazza, dove è stato servito un rinfresco a militanti e amministratori del partito tra i quali il presidente della Provincia, Daniele Nava, e l’ex sindaco e ed ex assessore regionale Giulio Boscagli.
Il club di piazza XX Settembre

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL












































