Galbiate. Rischio alluvione? La protezione civile in piazza per informare

Tempo di lettura: 3 minuti
I volontari della protezione civile di Galbiate in piazza quest'oggi
I volontari della protezione civile di Galbiate in piazza quest'oggi
I volontari della protezione civile di Galbiate in piazza quest’oggi

 

GALBIATE – Volontari della protezione civile in piazza per spiegare, consegnare materiale informativo e rispondere a qualsiasi dubbio, questa l’iniziativa, di carattere nazionale, Io Non Rischio- buone pratiche di protezione civile, a cui ha aderito anche la sezione galbiatese, che ha attirato l’attenzione di grandi e piccini, nelle giornate di sabato e domenica, durante la tradizionale Festa de Galbiàa.

Il materiale informativo della campagna Io non rischio
Il materiale informativo della campagna Io non rischio

 

La campagna di comunicazione sui rischi naturali che interessano il Paese è stata promossa, a partire dal 2011, su tutto il territorio dal Servizio nazionale della Protezione Civile; “abbiamo partecipato a delle lezioni apposite per essere pronti a spiegare e rispondere alle domande delle persone interessate” ci ha detto Enzo Riva, uno dei volontari galbiatesi, che nel weekend hanno allestito il proprio stand nella piazza antistante la chiesa parrocchiale, così come altri 7000 volontari in circa 700 piazze in tutta la Penisola.

festa-de-galbiaa_2016-5
La linea del tempo che riporta le catastrofi naturali dal 1968 ad oggi

 

Lo scopo è, per l’appunto, quello di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare a riguardo del rischio sismico o, più attinente al nostro territorio, d’alluvione; argomenti che restano di centrale importanza a poco meno di due mesi dal sisma che ha devastato il Centro Italia. Attraverso “parole semplici”, disegni, cartine e veri e propri allestimenti a mo’ di gioco, i volontari hanno creato un’area accessibile anche ai più piccoli, incuriositi dalla linea del tempo delle catastrofi naturali o dalle “gocce di pioggia” con tutti i consigli utili da adottare in caso di alluvione.

festa-de-galbiaa_2016-6
Le gocce di pioggia con i consigli utili in caso di alluvione

 

La campagna Io Non Rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

festa-de-galbiaa_2016-7
Il piano di emergenza comunale, la cartina del rischio idrogeologico

 

Per chi non avesse avuto l’occasione di incontrare i volontari della protezione civile potrà consultare i materiali informativi direttamente sul sito www.iononrischio.it .