Gigi Alippi e “Il senso della libertà” al cineteatro di Abbadia

Tempo di lettura: 2 minuti
Gigi Alippi con la videomaker lecchese Paola Nessi.

 

ABBADIA LARIANA – Giovedì  9 marzo sarà proiettato ad Abbadia Lariana il docufilm Il senso della libertà sulla figura di Gigi Alippi. Realizzato dalla videomaker Paola Nessi (a lei si deve anche il film W di Walter dedicato al grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti) con la partecipazione di Matteo Piccardi, Federico Foini, Stefano Alippi e Simone Moro, il film che racconta la vita dell’alpinista lecchese era stato proiettato in prima visione l’estate scorsa ai Piani Resinelli e in quell’occasione all’evento si era accompagnato un grande successo di pubblico.

Gigi Alippi

E’stato un grande, Gigi Alippi. Non soltanto per le sue imprese sulle pareti di mezzo mondo ma anche per il suo modo dapprima di intendere e di “interpretare” l’alpinismo e poi di raccontarlo alle nuove generazioni. L’ha fatto in più occasioni. E l’aveva fatto anche nel suo ultimo libro dal titolo Il profumo delle mie montagne pubblicato nel 2014.

Di Alippi sulla Grande enciclopedia illustrata “La montagna” dell’Istituto geografico De Agostini si legge: “Estremamente attivo negli anni Cinquanta e Sessanta, Alippi ha al suo attivo un notevole numero di scalate in tutto l’arco alpino. Nel suo curriculum figurano quasi tutte le più importanti salite della sua epoca”.

“Ogni anno – spiega Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia – in occasione della Corsa del viandante che nel 2017 si svolgerà il 19 marzo è consuetudine organizzare un evento culturale a carattere escursionistico-sportivo strettamente collegato al territorio. E’ nata da qui l’idea di rendere omaggio quest’anno a una grande figura dell’alpinismo e, indirettamente, alle nostre montagne”.

“Ci è sembrato bello – aggiunge – dare l’opportunità a chi non ha avuto l’occasione di assistere alla proiezione la scorsa estate di vedere e apprezzare questo docufilm, chiedendo alla nostra parrocchia, che ringraziamo fin d’ora, la disponibilità della sala”.

L’appuntamento, proposto in collaborazione con l’associazione “Amici di Abbadia”, è dunque per giovedì 9 marzo alle ore 21 al cineteatro dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”. L’ingresso sarà libero a tutti.