LECCO – Sensibilizzare i cittadini sui danni che il gioco d’azzardo può causare. Questo l’obiettivo dell’incontro pubblico organizzato per il prossimo giovedì 21 marzo alle 20.30 presso il Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28 – Lecco). Un appuntamento promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con l’Asl e in linea con gli impegni assunti dal Comune tramite l’adesione al Manifesto dei Sindaci per la Legalità contro il gioco d’azzardo (sottoscritto il 14 gennaio scorso) e l’approvazione da parte del Consiglio comunale, lo scorso dicembre, dell’atto di indirizzo sulle sale gioco.
«I comuni – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco, Ivano Donato – non hanno competenze per rilasciare licenze e autorizzazioni per l’apertura di sale gioco e l’installazione di macchine per il gioco d’azzardo. Tuttavia gli Enti locali possono contribuire alla prevenzione delle ludopatie e al contrasto del gioco d’azzardo che, come è noto, determina un aggravamento delle fragilità sociali, con conseguenze negative sulle famiglie e con l’aumento delle nuove povertà.
Proprio nella nostra città, settimana scorsa, una sala giochi ha distribuito, davanti alle scuole, un invito a un aperitivo con prova gratuita di alcune slot machine. Fortunatamente, in collaborazione con la Questura di Lecco, il Comune è riuscito a bloccare questa iniziativa. Ecco, quindi – prosegue – che la serata in programma per il 21 marzo assume un’importanza ancora più rilevante, non solo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questi temi, ma anche di coinvolgere in maniera attiva le Associazioni del territorio».
Nel corso della serata gli operatori dell’Asl presenteranno il progetto Oltre l’azzardo c’è di più, che prevede una serie di incontri rivolti alla cittadinanza, agli amministratori, ai professionisti e a chiunque voglia essere maggiormente informato sui problemi del gioco d’azzardo.
Gli incontri saranno articolati per area:
• economica: per conoscere gli strumenti operativi utili ad affrontare e/o risolvere i problemi di natura economico-gestionale;
• legale: per avere indicazioni concrete dal punto di vista legale;
• relazionale: per poter gestire strumenti che migliorino le relazioni intrafamiliari e interpersonali condizionate dalle questioni di gioco;
• affettivo-sessuale: per approfondire argomenti inerenti problemi di carattere sessuale;
• ludica: per conoscere i meccanismi e le illusioni del gioco d’azzardo, offrire esempi di gioco senza l’uso del denaro.