“Gli amici di Andrea”: in 300 per ricordare il giovane papà

Tempo di lettura: 2 minuti

In_ricordo_di_Andrea_giornata (9)

LECCO – Erano quasi in 300 a partecipare alla giornata “Gli amici di Andrea” svoltasi domenica a Lecco.Una giornata organizzata in ricordo di Andrea Valsecchi, giovane papà lecchese scomparso prematuramente all’età di 44 anni nel 2012, per un infarto, nella notte tra venerdì e sabato santo.

Una giornata organizzata dai suoi amici più cari “perché – spiegano gli organizzatori – per noi ritrovarci ogni anno ci aiuta a superare la morte di Andrea ricordandolo nei momenti più belli che abbiamo trascorso con lui”.

La giornata è iniziata alle 8.30 con la santa messa in basilica, al termine della celebrazione le 300 persone presenti, tutti con la stessa maglietta blu con la scritta “gli amici di Andrea”, hanno partecipato ad una camminata di circa 15 km attorno al lago con partenza dalla Basilica di San Nicolò di Lecco e ritorno all’ombra del Matitone dopo esser passati per Rivabella, Calolzio, Olginate e Pescate.

In_ricordo_di_Andrea_giornata (6)

 

“L’idea di organizzare una camminata è nata nel 2013 –continuano spiegano gli organizzatori -dopo la partecipazione, da parte degli Amici di Andrea, alla camminata dell’amicizia svoltasi a Bosisio Parini; e la nostra camminata è diventata realtà nel 2013”. Una volta conclusa la lunga passeggiata, i podisti sono tornati nei pressi della Basilica, dove si è tenuto un pranzo comunitario in cui ognuno dei partecipanti ha portato qualcosa da condividere con le altre persone. Nel pomeriggio è stata data la possibilità, ai partecipanti della giornata, di visitare il Matitone e ammirare Lecco vista dall’alto.

In_ricordo_di_Andrea_giornata (4)

Il ricavato della giornata, proveniente dalla quota di partecipazione (5 euro a testa), è stato donato all’associazione “Amici Betharram-ONLUS” per la costruzione di una sala operatoria in un ospedale della Repubblica Centro Africana.

“La speranza – concludono gli organizzatori – è quella di continuare ad organizzare ogni anno questa camminata affinché il ricordo di Andrea rimanga vivo in ognuno di noi”.

Alcune immagini della camminata