LECCO – Dopo aver cantato e recitato i Promessi Sposi in dieci minuti (qui il divertentissimo video), non potevano che aderire all’appello per Villa Manzoni. Gli Oblivion sono scesi in campo per chiedere a tutti (lecchesi e non solo) di sostenere la candidatura della storica residenza lecchese del maestro della letteratura italiana alla campagna lanciata dal Governo.
Il noto gruppo di attori, che ha appena concluso un tour per tutto il Bel Paese con l’ultimo spettacolo (The Human Jukebox), ha risposto con grande entusiasmo all’invito lanciato da LeccoNotizie.com prestandosi, con la simpatia che li contraddistingue, alla realizzazione di un video in favore del restauro di un bene dall’inestimabile valore storico e culturale, non solo per Lecco ma per l’Italia intera.
Il Governo ha messo infatti a disposizione 150 milioni e chiede ai cittadini di indicare un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione costituita ad hoc stabilirà come distribuire attraverso un decreto di stanziamento che sarà emanato il 10 agosto prossimo.
Lecco candida Villa Manzoni e chiede ai cittadini di contribuire inviando e-mail che possono diventare migliaia se tutti fanno la propria parte. “Questo restauro s’ha da fare” è lo slogan proposto dal Comune di Lecco e rilanciato dagli Oblivion che nel 2011 avevano esordito a Zelig proponendo proprio il loro skech sui Promessi Sposi.
Fino alla mezzanotte del 31 maggio sarà possibile contribuire all’iniziativa inviando una mail a bellezza@governo.it (qui tutte le istruzioni).
Quindi che aspettate? Scrivete anche voi al Governo perché, come ci ricordano gli Oblivion, “una cartolina vi salva la villa”.