ABBADIA LARIANA – Il tepore di un bel pomeriggio autunnale ha scandito il pieno successo della castagnata proposta oggi, domenica 19 ottobre, dall’asilo di Abbadia Lariana.
Due gli eventi da vivere (e da gustare) in compagnia e in serenità nel cortile della “Casa del bambino”. Per cominciare, naturalmente, la castagnata, utile occasione non soltanto per assaporare il tipico frutto di stagione ma altresì per socializzare. E con la castagnata spazio anche al gioco della “superpesca”, che non ha mancato di richiamare l’attenzione e l’interesse di numerosi piccoli ma anche di qualche adulto.
Proprio ai bambini nei giorni scorsi era stato rivolto l’invito esplicito a portare mamme, papà, zie, zii, nonni, cugini e amici. E con loro tanti… sorrisi felici.
Chiacchiere e, appunto, sorrisi non sono in effetti mancati nel cortile dell’asilo, dove fin dalle prime ore del pomeriggio erano state preparate fumanti caldarroste e dove in ogni caso si potevano trovare anche squisite torte e altri dolci decisamente invitanti, oltre all’immancabile caffè finale.
Tra i più piccoli, poi, gettonatissimo lo stand con i palloncini, gonfiati ad arte fino ad ottenere spade, simpatici animali e altri oggetti.
La scuola dell’infanzia “Casa del bambino“ di Abbadia venne fondata, per volontà di alcuni privati, nel 1911 e iniziò a funzionare nel maggio dell’anno successivo.
Inizialmente si configurò come asilo parrocchiale, fu eretto ente morale con regio decreto e tale rimase fino al 1992, quando ne venne riconosciuta la “depubblicizzazione”.
Fino al 2001 ha mantenuto le caratteristiche di ente morale “depubblicizzato”, retto da un consiglio di amministrazione rinnovato periodicamente dall’assemblea dei soci.
Successivamente, con l’introduzione della legge numero 62 del 10 marzo 2000, il ministero ne ha riconosciuto la parità con decreto 488/2525 del 28 febbraio 2001.
Fin dall’inizio la gestione fu affidata a un ordine religioso di suore che, ospitate nei locali al piano superiore, iniziarono il loro servizio a tempo pieno non soltanto all’interno della scuola dell’infanzia ma anche in Parrocchia.
Le Suore mantellate Serve di Maria, presenti negli ultimi decenni, sono andate gradualmente diminuendo di numero fino al 1989, anno in cui l’ultima suora ha lasciato l’asilo.
Da allora la conduzione della struttura, pur mantenendo l’originale ispirazione a una concezione cristiana della vita, è affidata a personale laico.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA CASTAGNATA ALL’ASILO DI ABBADIA LARIANA