Grande successo per la dimostrazione di salvataggio in acqua

Tempo di lettura: 3 minuti

salvataggio_acqua_2015 (102)

 

LECCO – Grande successo per la dimostrazione di salvataggio in acqua, tenutasi domenica a Lecco, di fronte al lungo lago Isonzo nei pressi del monumento dei caduti, che ha richiamato moltissime persone.

Una dimostrazione che ha visto tra gli organizzatori gli addestratori della Sics (Scuola italiana cani di salvataggio), i Vigili del Fuoco, gli Operatori Polivalenti Aalvataggio in Acqua (OPSA) della Croce Rossa e l’’International Inner Wheel’, in occasione della quale hanno mostrato ai numerosi presenti le tecniche di salvataggio in acqua, illustrando il lavoro dei volontari della Scuola Italiana Cani di Salvataggio, ma anche degli amici a quattro zampe e del personale Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua (OPSA).

 

salvataggio_acqua_2015 (25)

 

L’esibizione è stata pensata anche per i bambini che vivono in case famiglia come spiegato dagli addestratori della Sics: “A questa dimostrazione sono stati  invitati molti bambini ospitati all’interno delle case famiglia, per poter far trascorrere loro una giornata di svago diversa dalle altre”.

 

salvataggio_acqua_2015 (27)

 

“I bambini provengono soprattutto dall’istituto ‘Mamma Rita’ e ‘Caf’ – spiegano dall’’International Inner Whell’ – e il nostro obbiettivo è quello di farli divertire, farli giocare con gli altri bambini presenti, e di mostrare a tutta la cittadinanza, attraverso giochi e attività, l’importanza del rapporto cane – bambino. Alla fine della giornata abbiamo distribuito una medaglia e un attestato di partecipazione, in ricordo della giornata, a tutti i bambini presenti; siamo molto soddisfatte dell’organizzazione di queste giornate, poiché vediamo che hanno molto successo tra i bambini, difatti molti di loro presenti oggi si sono presentati con la maglietta che gli era stata consegnata negli anni precedenti, a dimostrazione del fatto che oramai, l’evento, è divenuto un appuntamento fisso nella vita di ogni bambino”.

 

salvataggio_acqua_2015 (9)

 

“Da anni collaboriamo con la Sics, all’interno dell’operazione Lario sicuro volta a sensibilizzare gli utenti del lago a tenere comportamenti adeguati per una permanenza in sicurezza per sé e per gli altri – spiegano gli operatori polivalenti salvataggio in acqua della Croce Rossa italiana – il nostro lavoro, oltre alle dimostrazioni, prevede anche assistenze alle manifestazioni e a sport che vengono effettuati in acqua. Agiamo da soli, senza cani, con l’ausilio dei nostri strumenti, quali l’idroambulanza”.

 

salvataggio_acqua_2015 (103)

 

Presenti anche i Vigili del fFuoco che si sono detti “Felici della manifestazione perché permette di diffondere a tutta la cittadinanza, e soprattutto ai più piccoli, nozioni utili e necessarie per la vita di ogni giorno”.

 

salvataggio_acqua_2015 (1)

 

Le dimostrazioni hanno attirato moltissimi  lecchesi e non solo che si sono riversati sul lungo lago per poter assistere allo spettacolo e conoscere da vicino i piccoli eroi a quattro zampe.

 Di seguito la galleria fotografica dell’evento.